Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2013 alle ore 08:14.

My24

TOKYO - La "rivoluzione" promossa dal nuovo governatore Kuroda nella politica monetaria fa bene alla Borsa e deprime sia lo yen sia i tassi sui titoli di stato nipponici, in una giornata di debolezza per le altre piazze azionarie asiatiche.

L'indice Nikkei, dopo il +2,2% di ieri, ha chiuso in rialzo del 1,58% a 12.833,64 punti, dopo aver superato in giornata un progresso del 4% oltrepassando il livello dei 13mila punti per la prima volta dall'agosto del 2008. A trainare i rialzi dell'azionario sono le società esportatrici (grazie allo yen debole) e il comparto finanziario ed immobiliare, che dovrebbe beneficiare più direttamente della politica reflazionista della BoJ. Lo yen ha toccato i nuovi minimi da tre anni e mezzo sul dollaro oltre quota 97, mentre sull'euro è sceso fino a 125,50. I rendimenti sui titoli di stato decennali giapponesi sono precipitati al minimo storico di 0,315% per poi recuperare leggermente. C'è stato un momento in cui il rendimento dei trentennali è addirittura sceso sotto quello dei ventennali allo 0,925% (contro 0,935%) prima di risalire sopra l'1 per cento.

Kuroda è intervenuto oggi in parlamento (per la conferma definitiva della sua nomina per un pieno mandato quinquennale) dichiarando di non temere che il maxistimolo monetario senza precedenti possa portare a bolle di asset. Il premier Shinzo Abe ha poi lodato le mosse della banca centrale. A segnalare la ripresa già in atto dell'economia è arrivato l'indice degli indicatori coincidenti, in aumento dello 0,5% a 92,1 a febbraio rispetto al mese precedente, mentre la stessa BoJ ha alzato le sue valutazioni sullo stato dell'economia per il quarto mese consecutivo. Le altre Borse asiatiche, a differenza del Nikkei, hanno manifestato debolezza, tra la cautela degli investitori in anticipazione dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. A Seul l'azionario è sceso ai minimi da due mesi sui timori per l'atteggiamento della Corea del Nord e per l'indebolimento dello yen sul won. E Hong Kong è in caduta di oltre due punti e mezzo, ai minimi da 4 mesi, per le preoccupazioni suscitate dal diffondersi di una nuova epidemia di influenza aviaria che ha già ucciso 5 persone nella Cina orientale.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi