Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 aprile 2013 alle ore 15:55.

My24

Dal 9 aprile Il Sole 24 ORE presenta in edicola la nuova collana "Trading online 2.0", una guida completa e autorevole rivolta a chiunque voglia investire e guadagnare in borsa in differenti condizioni di mercato, seguendo ogni processo senza bisogno di intermediari.

Il corso, in 12 libri con cd-rom, presenta tecniche, strumenti e strategie utili a comprendere le differenti condizioni di mercato e investire in borsa quindi con tempestività e in completa autonomia, senza l'ausilio di un broker e grazie ai "trading system", indicatori di analisi tecnica che hanno reso famoso il corso "Trading online 1", dell'edizione 2012.

Il corso, a cura di Renato Di Lorenzo, si articola in 12 uscite, contenenti ognuna un libretto esplicativo e un cd-rom con specifici indicatori di analisi tecnica, i "trading system" (ovvero le basi di calcolo e di simulazione che permettono di operare in borsa in piena autonomia). Trading online 2.0 propone anche un nuovo modello di comunicazione, two-ways; i lettori più meritevoli potranno vedere pubblicati i loro sistemi di trading e di investimento in un volume dedicato, l'ultimo della serie.

Ogni volume è diviso in cinque sezioni. La prima è "Basics", quella cosiddetta by visual inspection, che ha come obiettivo l'analisi tecnica classica, indispensabile anche per chi decide di usare i trading systems. La seconda sezione è l'"Advanced", che sviluppa ed approfondisce le idee e le tecniche le cui basi sono state gettate nel TOL, sviluppando nuovi trading systems, ma soprattutto affrontando in ottica nuova problemi storici, come il dimensionamento degli stop. "Fundamental", che come già nella fortunata serie TOL 2012, anche in questa serie, propone una nuova strategia di selezione delle azioni in analisi fondamentale, passo indispensabile anche per chi voglia fare TOL sulle azioni e sui CFD di azioni. "Il tuo sistema", sezione in cui vengono pubblicate le tracce da seguire nell'elaborazione dei sistemi, pubblicati nell'ultimo volume della serie. "How to: istruzioni comuni a tutti i volumi della collana", ultima sezione, in cui si ricordano le istruzioni preliminari a qualunque analisi, come il download dati da internet, la costruzione di script, ecc.

Nel CD_ROM allegato vengono presentate le formule per applicare con successo le tecniche del trading online.

Prima uscita: "I Trend".
La prima uscita, in edicola martedì 9 aprile, è dedicata ai "trend". Per operare al meglio nel trading online infatti, è necessario imparare a individuare con certezza il trend, la tendenza di fondo, che in analisi tecnica è una sorta di canale ascendente o discendente entro il quale il grafico continua a muoversi nel tempo. Un trend viene individuato con certezza se – quando siamo in una situazione di rialzo – il prezzo segna un massimo, poi un minimo, poi un massimo superiore al massimo precedente, poi un minimo superiore al minimo precedente, e così di seguito; viceversa per un trend "al ribasso". Solo se questo schema è bene individuato si può dire che esiste effettivamente un trend.

I 12 volumi di "Trading online" saranno in edicola ogni martedì a 9,90 euro oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore. Il piano dell'opera è disponibile a partire dal 5 aprile all'indirizzo,: www.ilsole24ore.com/tradingonline.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi