Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2013 alle ore 16:53.

My24

Telecom avvia la fase operativa per lo scorporo della rete fissa e contemporaneamente decide di approfondire il tema della possibile integrazione con 3 Italia. Il primo progetto è in cantiere da tempo e da circa un anno ci sono contatti in corso con la Cdp per un possibile ingresso nella società della rete d'accesso. L'opzione 3 Italia è invece una novità delle ultime settimane, anche se in precedenza c'erano stati contatti tra le due compagnie finiti nel nulla per divergenze di valutazione.

Il socio di riferimento. Il gruppo che fa capo al magnate di Hong Kong Li Ka Shing punta, con questa operazione, a diventare il nuovo azionista di riferimento di Telecom Italia. Poichè la proposta avanzata dal gruppo cinese coinvolge anche il piano dell'azionariato – la moneta con cui pagare sono infatti le azioni della società – il board di Telecom ha deciso di affiancare al presidente esecutivo Franco Bernabè un comitato di consiglieri: Gabriele Galateri, presidente del primo socio italiano, Generali; Julio Linares, per il socio estero Telefonica, il presidente del comitato controlli interni Elio Catania, indipendente in quota Intesa-Sanpaolo e il consigliere indipendente espresso dal mercato Luigi Zingales.

Il mandato esplorativo, volto a verificare se ci sono le condizioni di base per intavolare una trattativa, dovrebbe risolversi in tempi brevi, non più di un paio di settimane. Secondo il percorso immaginato dal gruppo di Hong Kong, l'integrazione con 3 Italia dovrebbe essere realizzata con uno scambio azionario e portare H3G ad assumere un ruolo di azionista di riferimento in Telecom Italia (in caso contrario cadrebbe l'interesse) con una quota comunque non superiore al 29,9% per evitare l'Opa.

L'ipotesi è comunque densa di incognite. La quota nella telefonia mobile sul mercato italiano arriverebbe il 45% con ovvie implicazioni di Antitrust. Non ultimo, non è da sottovalutare la questione politica anche se la rete dovesse andare alla Cdp.
In Borsa Telecom ha chiuso in rialzo dell'1,74% a 0,61 euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi