Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2013 alle ore 14:02.

My24

Per Wall Street la settimana entrante sara' quella della prova del fuoco dei bilanci. Decine di grandi aziende americane riporterenno gli utili del primo trimestre, con una particolare concentrazione in settori cruciali dall'alta finanza all'alta tecnolgia. Citigroup sollevera' il sipario lunedi', Goldman Sachs martedi', Bank of America mercoledi', Morgan Stanley giovedi'.

E ancora: Intel e Yahoo riporteranno martedi' e Microsoft, Ibm e Google tutte giovedi'. L'azienda Pil per eccellenza, la General Electric con attivita' dalla fnanza ai motori per aerei, e' in programma venerdi'.
Le attese sono incerte, con il rischio di utili solo in lieve rialzo - 1,5% stando a Thomson Reuters - o in calo - 0,6% stando a FactSet - per la stagione. L'esito dei conti delle aziende piu' influenti, cosi', potrebbe determinare la tenuta o meno del rally di Wall Street: sia il Dow Jones che lo Standard & Poor's 500 hanno ormai guadagnato oltre il 10% da inizio d'anno, inallellando ripetuti record.
Gli utili delle banche hanno cominciato bene. JP Morgan e Wells Fargo hanno registrato profitti trimestrali record, quasi 12 miliardi in due, in aumento rispettivamente del 33% e del 22 per cento. Ma i loro conti hanno anche evidenziato segnali preoccupanti di frenata dei mutui e dei prestiti, che potrebbero pesare con effetti maggiori sui conti delle piu' piccole o piu' deboli rivali. Questi sintomi di difficolta' delle performance e dell'economia hanno gia' tenuto in scacco i titoli e gli indici di Borsa venerdi'.
L'hi-tech e' sua volta considerato a rischio. Tra i principali settori e' quello che secondo gli analisti e' piu' esposto a delusioni, con un potenziale calo del 3,9% ne profitti stando a FactSet. Se gli utili delle societa' dell'S&P 500 caleranno, un colpo decisivo sar' sferrato proprio ai gruppi tecnologici.

Alcuni titoli saranno seguiti con particolare attenzione: Goldman ha una tradizione di risultati superiori alle attese. GE, al contrario, raramente sorprende positivamente. Sotto ossernvazione saranno anche Yahoo, per valutare le strategie di riorganizzazione e rilancio messo in atto dal nuovo amministratore delegato Marissa Meyer. E Microsoft, il cui nuovo programma Windows 8 lanciato sul finire del'anno scorso ha ricevuto un'accoglienza fredda e non ha stimolato le vendite di Pc nel primo trimestre

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi