Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2013 alle ore 23:43.

My24

Yahoo, sotto la guida del neoamministratore delegato Marissa Meyer, ha battuto le attese di bilancio nel primo trimestre dell'anno: i profitti sono lievitati del 36% a 390,3 milioni di dollari. Gli utili per azione sono stati pari a 35 centesimi contro i 23 previsti. Il fatturato ha inoltre rispettato le aspettative a 1,07 miliardi di dollari, sostanzialmente invariato rispetto al 2012, in calo dello 0,3 per cento.

Meyer, al terzo trimestre come chief executive, ha delineato una strategia di miglioramenti e crescita per l'azienda, con un maggior raggio d'azione internazionale e una base di utenti piu' diversificata per i suoi contenuti online. "Sono soddisfatta della performance nel primo trimestre", ha dichiarato. E ha aggiunto: "Abbiamo dimostrato stabilità nel nostro business".

Il lungo declino di Yahoo appare tuttavia ancora preoccupare gli investitori, che aspettano prove d'un definitivo rilancio. Le entrate pubblicitarie da "display ads" sono parse ancora deboli, scese dell'11%, anche se quelle legate al motore di ricerca sono lievitate del 6,5 per cento. Il titolo ha ceduto il 3,5% nel dopo mercato sull'onda dei risultati finanziari. Dal suo arrivo da Google alla guida del gruppo lo scorso luglio, tuttavia, i titoli sono ormai in rialzo di circa il 50%, del 20 solo da inizio d'anno.

La difficile stagione delle trimestrali hi-tech è stata evidenziata anche da Intel. Il leader dei microchip ha deluso le attese di profitti, riportando una flessione del 25% dei profitti a 2,05 miliardi, pari a 40 centesimi per azione anziché i 42 attesi. Le entrate sono state 12,6 miliardi, in calo del 2,5% e a loro volta al di sotto delle attese.

L'azienda ha fatto bene "in un clima di debolezza", ha detto il chief executive Paul Otellini. Il fatturato nella divisione Pc, in particolare, è sceso del 6% a8 miliardi. Nei giorni scorsi la società specializzata IDC aveva riportato un calo di quasi il 14% nelle spedizioni di personal computer durante i primi tre mesi dell'anno davanti al successo di gadget mobili quali smartphone e tablet. Nell'insieme le societa' tecnologiche nell'S&P 500 potrebbero vedere gli utili calare di oltre il 3%B nel primo trimestre.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi