Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2013 alle ore 10:21.

Il titolo Rcs lima i guadagni ma rimane in rialzo del 2% (dopo aver toccato un +4,7%) in Borsa sulla notizia di un accordo raggiunto nella notte tra l'azienda e il Cdr, la rappresentanza sindacale dei giornalisti, che prevede risparmi per oltre 20 milioni di euro in quattro anni. Oltre la metà di questi deriverà dai prepensionamenti, 37 nel biennio 2013-2015 e altri 33 nei due anni successivi, mentre 8-12 milioni verranno recuperati intervenendo, si legge nel verbale dell'accordo, "in maniera drastica sul monte ferie arretrate, sulle collaborazioni" nonchè su buoni libro e stage.
Nel complesso sono previste 70 uscite nei prossimi 4 anni (contro i 110 esuberi su 335 giornalisti previsti dal piano di Scott Jovane). In particolare, 37 entro il 2015 e 33 nel biennio successivo. Il piano proposto dall'azienda prevedeva 110 esuberi su 335 giornalisti, con tagli per 32 milioni di euro.
Il mercato sembra gradire l'intenzione delle parti di procedere al piano di risparmi. «Le parti - si legge nell'accordo - concordano inoltre sulla necessità di intervenire in maniera drastica sul monte ferie arretrate sulle collaborazioni e concordano inoltre di riorientare alcuni istituti del secondo livello per raggiungere un ulteriore risparmio dei costi redazionali da suddividere nel quadriennio secondo una progressione più significativa a partire dal 2013». L'accordo - che contempla anche la stabilizzazione di otto precari alla fine dei primi due anni se verrà raggiunto l'obiettivo previsto di 37 prepensionamenti - non avrà efficacia qualora non fosse accettato dal referendum redazionale. Per oggi é convocata l'assemblea generale di redazione.
L'accordo al Corriere della Sera segue quello già raggiunto nelle scorse settimane alla Gazzetta dello Sport, dove sono stati accordati 17 prepensionamenti mentre resta ancora da definire il quadro per i periodici. Complessivamente, il piano di Rcs contiene l'obiettivo di 800 tagli nel gruppo (di cui 640 in Italia) e contempla la cessione o chiusura di 10 testate periodiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano