Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2013 alle ore 06:43.

My24

ROMA
Eni archivia il primo trimestre 2013 registrando un consistente calo dei margini, dovuto a un effetto combinato di calo del prezzo del brent, effetti contingenti che hanno ridotto la produzione nel Nord Africa e per il peggioramento del mercato del gas. La ripercussione sui conti si traduce in una contrazione del 39% dell'utile operativo adjusted, a quota 3,79 miliardi (-36,4% il risultato depurato dall'effetto cessione Snam) e dell'utile netto adjusted, sceso da 2,3 a 1,4 miliardi. L'avvio di anno difficile non cambia però le stime del gruppo per la fine dell'anno. «Confermiamo gli obiettivi di crescita e di redditività 2013 malgrado il rallentamento del trimestre dovuto a eventi contingenti che hanno penalizzato le produzioni di idrocarburi e al perdurare dello scenario negativo del mercato del gas – ha dichiarato l'ad Paolo Scaroni –. La divisione Exploration&Production conferma gli obiettivi di crescita grazie ai progressi nei progetti in corso. La Gas&Power beneficerà delle rinegoziazioni dei contratti gas che mitigheranno l'impatto negativo di un mercato ancora in forte contrazione».
Entrando nel dettaglio delle divisioni, E&P ha risentito del calo del prezzo del petrolio (-5%) mentre la produzione di idrocarburi ha segnato una flessione del 4,9% per effetto di sabotaggi e danneggiamenti subiti in Nigeria e Libia e per la fermata del giacimento Elgin/Franklin nel Regno Unito. E ancora: hanno inciso le cessioni del giacimento di Karachaganak e della quota in Galp. Tali effetti sono stati compensati dall'entrata a regime di giacimenti in Russia, Egitto e Angola. Altro comparto che ha influito sul primo trimestre è il Gas&Power: le vendite di gas hanno segnato una flessione dell'1,3%, ma più che altro si tratta dell'effetto della cessione di Galp. Al netto di questa operazione le vendite risultano in linea con il primo trimestre 2012. La divisione ha chiuso il trimestre con una perdita operativa di 148 milioni rispetto a un utile di oltre un miliardo del marzo 2012, perchè allora il risultato aveva beneficiato dei proventi delle rinegoziazioni dei take or pay. Anche nel 2013 ci sarà un beneficio derivante dalle rinegoziazioni, ma probabilmente sarà visibile nella seconda parte dell'anno.
Gli investimenti tecnici del periodo sono stati pari a 3,12 miliardi; l'indebitamento finanziario netto sale rispetto a fine 2012 (+470 milioni), a quota 15,99 miliardi. Per il resto dell'anno la società prevede comunque un livello di produzione di idrocarburi in crescita rispetto al 2012. Stesso discorso vale per la vendita di gas: il management punta a compensare la debolezza della domanda e la forte competizione facendo leva su un'offerta innovativa con l'integrazione tra attività commerciale e trading.
Sempre ieri la società ha annunciato di aver concluso la campagna di delineazione delle scoperte nell'Area 4 in Mozambico con la perforazione del pozzo Mamba Sud 3. «I risultati del pozzo si sono rivelati superiori alle aspettative – spiega una nota diffusa ieri – e consentono di rivalutare le stime delle risorse scoperte nel complesso Mamba e Coral a 2.650 miliardi di metri cubi di gas in posto». Ieri il titolo Eni ha chiuso in rialzo del 2,43 per cento(prima della diffusione della trimestrale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI

1,43 miliardi
L'utile adjusted dei tre mesi
Eni ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto adjusted in calo del 41,8% a 1,43 miliardi. Depurando il trimestre del contributo dato da Snam nel 2012, la riduzione si riduce al 39,2% a causa della peggiorata performance operativa e dell'incremento del tax rate
1,6 milioni
Produzione giornaliera
Nel primo trimestre la produzione di idrocarburi di Eni è stata di 1,6 milioni di barili di olio equivalente al giorno, in calo del 4,9% a causa degli eventi di forza maggiore in Nigeria e Libia e della fermata produttiva del giacimento non operato Elgin/Franklin nel Regno
Unito

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi