Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2013 alle ore 16:54.

My24
Diego Della Valle (Ansa)Diego Della Valle (Ansa)

Rcs sull'ottovolante in Borsa dopo una partenza in profondo rosso. La società che edita il Corriere della Sera, dopo aver aperto in calo del 5%, ha poi recuperato terreno fino a -1,2% per poi ritracciare ancora fino a -4,8 per cento. L'andamento a Piazza Affari segue la comunicazione, fatta dalla società in apertura di Borsa, di una perdita nel primo trimestre dell'anno nell'ordine di 78 milioni. Quanto basta per portare la società ad abbattere il capitale sociale per 139,3 milioni.

Gli occhi ora sono puntati sull'assemblea che è stata fissata per il 30 maggio: in quella sede verrà proposto un aumento di capitale fino a 500 milioni e l'attribuzione al cda di una delega per aumentare il capitale sociale per massimi 200 milioni fino a un importo complessivo di massimi 600 milioni entro il 2015. In proposito i grandi soci del gruppo editoriale hanno già fatto sapere le loro intenzioni. Diego Della Valle (8,7%) e la famiglia Benetton (5%), in particolare, hanno comunicato che voteranno contro l'aumento di capitale di Rcs Mediagroup. I due soci hanno scritto venerdì scorso al consiglio di amministrazione del gruppo per manifestare in anticipo, rispetto alla convocanda assemblea, la loro indisponibilità ad approvare un'operazione di ricapitalizzazione così strutturata. I due soci, dunque, hanno giocato d'anticipo accettando di fatto di diluirsi fortemente come azionisti esterni al patto di sindacato. Non è escluso che l'imprenditore marchigiano possa cedere il suo pacchetto dell'8,7% del capitale svincolato dalla scorsa primavera.
Da parte loro, invece, Fiat e Intesa Sanpaolo hanno dato disponibilità a impegnarsi sull'aumento di capitale di Rcs oltre la loro quota di pertinenza. Il gruppo torinese, si legge nella nota di Rcs, ha comunicato alla società di voler rilevare da altri soci aderenti al patto, qualora non dovessero esercitarli, diritti per un ulteriore 2,805% del capitale sociale ordinario. Intesa SanPaolo, invece, ha annunciato l'intenzione di acquistare dai soci del patto un quantitativo di diritti il cui acquisto ed esercizio con la conseguente sottoscrizione di nuove azioni Rcs comporti un complessivo esborso non superiore a 10 milioni di euro.

Nell'attesa di vedere come andrà a finire, il cda – comunica Rcs – ha approvato un accordo di pre garanzia relativo al solo aumento di capitale ordinario sottoscritto da Banca IMI e BNP Paribas (in qualità di Joint Global Coordinators), Centrobanca, Mediobanca, Commerzbank e Banca Aletti. Al 28 aprile un'ulteriore banca - di cui la nota di Rcs non fa il nome - ha manifestato la propria disponibilità a sottoscrivere un accordo di pre-garanzia di contenuto analogo per un importo massimo pari ad 10 milioni con la precisazione che tale accordo potrà essere sottoscritto una volta perfezionato il procedimento autorizzativo interno di tale banca.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi