Cinque modi per pagare meno tasse grazie ai fondi pensione
Guida alle deduzioni fiscali e alle agevolazioni previste per chi aderisce alla previdenza integrativa: cinque modi per ridurre il proprio imponibile anche di diverse migliaia di euro l'anno
di Marco lo Conte
4. Pagare meno tasse / Risparmi previdenziale per i figli

La fatidica soglia dei 5164,57 euro l'anno è sfruttabile anche in un altro modo: facendo aderire al fondo pensione i propri famigliari a carico, in genere i proprio figli. Questa opportunità, che gli strumenti previdenziali stanno adottando sempre più frequentemente, consente al titolare di reddito di unire il beneficio fiscale alla costruzione di un risparmio previdenziale a vantaggio dei proprio figli, i quali potranno – una volta entrati nel mondo del lavoro – proseguire la contribuzione fino al loro pensionamento.
Ciò permetterà loro di ottenere un montante accumulato nel corso di un periodo particolarmente lungo e quindi "alto" e, di conseguenza, la rendita di secondo pilastro che ne deriverà. L'importante è ricordarsi che i contributi previdenziali del genitore e del figlio sono agevolati fiscalmente solo entro la soglia dei 5164,57 euro; ciò non toglie, tuttavia, che non si decida di versare di più al fondo pensione, per ottenere nel tempo una rendita soddisfacente.
Da ricordare che, a partire dal momento in cui la figlia o il figlio entrano nel mondo del lavoro non saranno obbligati a proseguire ad accumulare il proprio denaro nello stesso fondo pensione del genitore: la normativa prevede infatti che, dopo i primi due anni di permanenza, è possibile trasferire la propria posizione (anche quella pregressa) presso un altro fondo pensione. Questa "portabilità" è stata adottata per stimolare la concorrenza tra le diverse forme previdenziali vigilate secondo i criteri della normativa di riferimento d.lgs.252/2005.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano