Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2013 alle ore 12:24.

My24

Jp Morgan sotto accusa negli Stati Uniti. A rivelare l'inchiesta che coinvolge il potente Jamie Dimon, chief executive di JP Morgan uno degli intoccabili della finanza mondiale, è il quotidiano New York Times. La banca americana è accusata dall'amministrazione Obama di avere effettuato operazioni speculative di manipolazione nel settore energetico. E, negli Stati Uniti, con il diffondersi della notizia è tornata l'ombra dello scandalo Enron, il crac del 2001 che è stato il primo di tanti scandali successivi.

L'ipotesi di reato è grave. Jp Morgan avrebbe infatti trasformato centrali elettriche in perdita in poderose sorgenti di profitti. Ma non è tutto. Un alto manager dell'istituto, Blythe Masters, avrebbe reso falsa testimonianza sotto giuramento, un reato penale negli Usa.

Il portavoce del colosso bancario difende l'operato del gruppo: "Difenderemo con forza la società e i suoi dipendenti" dice Kristin Lemkau, portavoce della banca. Ma il cerchio sembra stringersi sempre di più attorno a Jamie Dimon, che fino ad oggi era riuscito ad uscire indenne dalle grandi crisi finanziarie. Altre inchieste, degli Organi di Vigilanza stanno puntando negli Stati Uniti sull'operato di Jp Morgan: una sulle modalità della banca nel recupero dei debiti dei titolari di carte di credito e l'altra su possibile omissione di irregolarità nella truffa del finanziere Bernard Madoff.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi