Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 06:44.

My24


A tre settimane dal crollo che ha portato l'oro in territorio di bear market, le quotazioni sono risalite ad un ritmo che molti osservatori giudicano incoraggiante: il lingotto – pur restando in ribasso di circa il 12% da inizio anno – ha recuperato quasi il 10% dal minimo di 1.321,35 dollari l'oncia di metà aprile. Ieri quotava intorno a 1.470 $, mostrando di aver reagito in fretta al cedimento di venerdì, quando aveva lasciato sul terreno 25 $/oz in risposta ai dati sull'occupazione Usa, migliori del previsto e dunque potenzialmente forieri di una conclusione anticipata delle operazioni di riacquisto di bond della Federal Reserve.
Prevedere quale direzione prenderanno i prezzi dell'oro, tuttavia, in questo momento è particolarmente difficile, tanto che persino i maghi della speculazione appaiono divisi. Nel tradizionale raduno annuale di Omaha, nel Nebraska, Warren Buffett ha respinto ogni tentazione ad acquistare dopo il recente ribasso: «Se l'oro scendesse a 1.000 $ non lo comprerei. Non lo farei nemmeno se andasse a 800 $. Non mi ha mai interessato».
Nonostante la batosta accusata negli ultimi mesi, John Paulson continua invece a professare la sua fede nel lingotto. E non è l'unico tra i gestori di hedge fund. Anche Elliott Management ha detto ai clienti che continua a considerarlo «unico e insostituibile» come riserva di valore, tanto più che «non è stato raggiunto nulla che assomigli a una normalizzazione delle condizioni economiche e finanziarie globali». Threadneedle Investments mette invece l'accento sulle politiche superespansive delle banche centrali, che non si stanno affatto esaurendo, come ha dimostrato la settimana scorsa la Banca centrale europea: «Continuo a essere rialzista sull'oro nel lungo termine – ha detto il fund manager David Donora – Il fattore chiave che sostiene questa opinione è il ruolo attivo delle banche centrali nell'indebolire le proprie monete stampando denaro».
Al Comex, intanto, i fondi sono tornati a rimpolpare le posizioni rialziste (che peraltro non hanno mai smesso di superare quelle ribassiste): la Commodity Futures Trading Commission (Cftc) indica che nella settimana al 30 aprile le posizioni nette lunghe, o all'acquisto, sono salite del 19% a 54.762 contratti, tra futures e opzioni. Le posizioni corte, benché diminuite del 9,2%, restano comunque triple rispetto alla media registrata dal 2006, quando inizia la serie dei dati.
L'incognita numero uno per il mercato dell'oro restano gli Etf. I riscatti in aprile hanno raggiunto un nuovo record: 176 tonnellate, secondo Barclays, contro il precedente primato di 111 tonn. che risaliva soltanto a febbraio. Tenuto conto dei riscatti di maggio (17 tonn. finora), nel 2013 il patrimonio si è ridotto di 353 tonn, a fronte di un flusso netto positivo di 279 tonn. nel 2012. «La vulnerabilità ad ulteriori riscatti – osserva Barclays – potrebbe diminuire se il prezzo dell'oro tornasse a superare 1.500 $/oz». D'altra parte, aggiunge la banca, al momento sembra più probabile che le quotazioni scendano verso il supporto di 1.439 $, piuttosto che varcare la resistenza, molto robusta, di 1.522 $.
Aprile è stato un mese da primato anche per la domanda fisica di oro: la Us Mint ha venduto monete d'oro per 209.500 once, il massimo da dicembre 2009. Da inizio anno i volumi ammontano a 512mila oz, contro le 753mila del 2012. Ma la corsa all'acquisto si sta moderando (in maggio siamo a quota 10mila oz) e anche in Asia c'è qualche segnale di raffreddamento dell'interesse, dopo il boom del mese scorso. In India, in particolare, un freno importante potrebbe arrivare non solo dal rialzo dei prezzi: la Banca centrale ha imposto agli istituti di importare esclusivamente per conto di clienti e solo nelle quantità necessarie per lavorare gioielli da esportazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: