Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 11:11.

My24

Eni taglia i ponti con la ex controllata dei gasdotti Snam. Il gruppo del cane a sei zampe ha annunciato ieri l'esito del collocamento presso investitori istituzionali dell'11,69 per cento del capitale, pari a 395 milioni di azioni. La cessione delle azioni è stata realizzata a un prezzo medio di 3,69 euro, con un incasso stimato per il gruppo di circa 1,458 miliardi. L'operazione è stata condotta nel corso della mattinata da Jp Morgan e Unicredit, in qualità di joint book runners: le banche avevano prefissato un range per il collocamento tra 3,69 e 3,77 euro. Il prezzo della società dei gasdotti già dall'apertura era in ribasso, complice l'effetto annuncio della cessione fatto martedì sera da Eni. A metà mattinata era il calo di oltre il 4 per cento, a quota 3,69 euro: il mercato ha allineato il valore con il prezzo spuntato dalle banche d'affari agli investitori.

Eni resta con l'8,5% di Snam. Con l'operazione chiusa oggi la società guidata da Paolo Scaroni rimane con una partecipazione residua nel capitale di Snam pari all'8,5%: queste azioni, però, di fatto sono già ipotecate, perchè sono al servizio del bond convertibile lanciato dalla società nel gennaio scorso per un valore di 1,25 miliardi. L'emissione scadrà a gennaio 2016 e in quella occasione gli investitori potranno chiedere la conversione del prestito in azioni liberando Eni della partecipazione.

Si chiude il cerchio dopo la vendita a Cdp. L'uscita del capitale della società dei gasdotti era stata annunciata nel 2012 dopo che era stato stabilito il passaggio del controllo di Snam società alla Cassa depositi e prestiti. Dopo quella transazione, Eni era rimasta in possesso di un 25% circa del capitale che ha progressivamente ceduto sul mercato. Un prima tranche del 5% è stata venduta con un collocamento accelerato nel luglio 2012, poi a gennaio c'è stato il bond sull'8,54% del capitale. Con l'operazione di oggi l'uscita di Eni da Snam è sostanzialmente completata.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi