Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2013 alle ore 12:24.

My24

TOKYO - Doppia spallata da parte americana al sistema chiuso della corporate governance in Giappone. Il re degli hedge fund Daniel Loeb - fondatore di Third Point - è partito all'attacco chiedendo che Sony avvii uno spezzatino delle sue molteplici attività per sprigionare maggior valore per gli azionisti, iniziando con la quotazione in Borsa della divisione intrattenimento. Pochi giorni fa l'American Chamber of Commerce in Japan ha iniziato una campagna per la riforma della governance delle società giapponesi quotate.

Loeb, in una lettera al chief executive della Soni Kazuo Hirai, sostiene che le azioni della Sony potrebbero accrescere il loro valore fin del 60% se si procedesse a una Ipo del ramo entertainment, che spazia dal cinema alla musica. «Molti osservatori causali sarebbero sorpresi nell'apprendere che Sony è elettronica, ma in realtà molto del suo attuale valore deriva da una gemma nascosta, la divisione intrattenimento», afferma Loeb, che ha accumulato una partecipazione del 6,5% nella Sony diventandone uno dei principali soci. Sony ha già risposto, tramite il comunicato di un portavoce, con un atteggiamento di sostanziale chiusura, ribadendo la posizione secondo cui i business dell'intrattenimento sono importanti fattori di crescita per Sony e non sono in vendita; tuttavia la società ha dichiarato di essere aperta a un "dialogo costruttivo" con gli azionisti. Fondi stranieri attivisti da anni cercano di dare spallate a un sistema che resta piuttosto chiuso alle esigenze dei piccoli azionisti o comunque dei soci esterni al cerchio magico che governa le imprese.

Il clamoroso caso Olympus - con la cacciata a fine 2011 del ceo straniero che aveva scoperchiato lo scandalo di oltre un decennio di conti truccati - aveva evidenziato le peggiori pecche della corporate governance in Giappone. Nei giorni scorsi l'American Chamber of Commerce in Japan (Accj) ha lanciato una compagna per chiedere al Partito Liberaldemocratico e al governo del premier Shinzo Abe di mantenere la promessa - inclusa tra i punti dell'ultima campagna elettorale - di riformare la governance delle società quotate. In particolare, l'Accj chiede che leggi e regolamenti siano emendati per rendere obbligatorio che almeno un terzo dei membri dei board di società quotate sia costituito da persone indipendenti; che siano adottare misure per assicurare che le decisioni aziendali a rischio di conflitto di interessi siano prese da comitati legalmente autorizzati composti da director indipendenti; che più in generale sia promossa una maggiore trasparenza.

«Le politiche del premier Abe per stimoli fiscali e monetari hanno fornito una spinta sul breve termine all'economia giapponese, ma la crescita a lungo termine può venire solo da riforme strutturali», ha sottolineato il presidente del comitato sugli investimenti stranieri diretti dell'Accj, Kenneth Lebrun, aggiungendo: «Migliorare la corporate governance presso le società quotate è un elemento fondamentale per sprigionale il potenziale economico del Paese, perché contribuisce alla performance aziendale, incoraggia l'aumento della produttività facilitando le fusioni e acquisizioni (M&A), e rafforza la fiducia sia degli investitori domestici sia di quelli stranieri nei mercati dei capitali in Giappone». La stessa amministrazione Obama ha identificato come uno dei focus nelle trattative bilaterali parallele a quelle per l'ingresso del Giappone nei negoziati della Trans Pacific Partnership il rafforzamento del ruolo di direttori davvero indipendenti presso le aziende giapponesi quotate, anche per agevolare concrete opportunità di fusioni cross-border. Speriamo, ha concluso Lebrun, che l'attuazione di queste riforme di governance possa da un lato rafforzare la crescita economica e dall'altro creare opportunità alle imprese straniere di investire in Giappone.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi