Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2013 alle ore 15:54.

My24

Erano 17 le banche del campione analizzato nello studio di Kpmg che al primo maggio avevano una pagina attiva su Facebook, mentre erano 14 gli istituti ad avere un profilo Twitter. Solo quattro delle 17 pagine Facebook sono "chiuse" e non permettono, quindi, ai fan di "postare". Poste Italiane che, con i suoi circa 146.000 fan per la sua pagina ufficiale Facebook e i quasi 6.798 per la pagina dedicata al servizio Postepay, è il primo operatore per numero di fan tra quelli analizzati. Seguono le pagine Facebook di Ibl Banca, UniCredit Italia, CheBanca! e Intesa Sanpaolo (Servizio Clienti e Superflash.it).

Su Twitter invece svetta Fineco (la banca diretta del gruppo UniCredit) ma è interessante notare, scrive Kpmg, «come nelle prime posizioni, fatta eccezione per Mps, non compaiano i principali gruppi bancari italiani ma siano piuttosto presenti banche dalla forte vocazione online e con una maggiore attitudine social come anche Ing Direct, Webank e Mediolanum».
Il campione analizzato da Ecce Customer (soluzione di customer relation management sociale sviluppata da Decisyon) è stato monitorato per verificare la presenza sui social media e gli indicatori chiave di performance.

Si tratta di 18 banche italiane con diverse caratteristiche, sia per dimensione (maggiori, grandi, medie, piccole), sia per profilo (banche tradizionali, banche online, operatore postale): Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fineco, Mps, Bnl - Bnp Paribas, CheBanca! (gruppo Mediobanca), Webank, IWBank (gruppo Ubi), Ing Direct, Banca Mediolanum, Banca Sella, Banca Popolare di Vicenza, Gruppo Creval, Gruppo Veneto Banca, Ibl Banca, Banca Ifis, Findomestic Banca e Poste Italiane. I social network considerati per l'analisi sono quelli attualmente più utilizzati e diffusi: Facebook e Twitter.

I numeri

23 milioni
Gli utenti italiani di Facebook

Il social network più diffuso in Italia è utilizzati per oltre la metà degli utenti da persone con più di 35 anni. Sono 12 milioni gli smartphone che consentono di accedervi dal mobile web.

684.055
I fan delle banche su Facebook

È il totale al primo maggio scorso riferito al campione analizzato di 17 banche italiane che hanno una pagina attiva su Facebook: alcune di queste hanno anche più di un profilo, distinto per segmento, prodotto o temi specifici.

24.484
I follower su twitter

Il dato al primo maggio scorso riguarda chi segue l'account delle banche analizzate: il social media è meno usato dagli istituti perché, a differenza di Facebook dove la comunicazione può essere regolata, qui la comunicazione è invece sempre bidirezionale.

80%
Le banche sui social network

È la percentuale del campione di istituti esaminati da Kpmg presente oggi sui social media e crescerà ancora: tra un anno il 95% del campione presente su Facebook, l'84% su Youtube e il 79% su Twitter.

48%
Le banche con strategia "social"

Secondo il campione, i canali social hanno ottime potenzialità di crescita nel breve periodo: tutte le banche che non hanno ancora attivato iniziative di questo tipo hanno in progetto l'ingresso nei prossimi 12 mesi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: