Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2013 alle ore 06:45.

My24


New Delhi ha deciso di passare alle maniere forti per arginare il boom di importazioni di oro, che mette a serio rischio la bilancia commerciale indiana. La Reserve Bank of India, la banca centrale del Paese asiatico, ha esteso a tutte le agenzie di trading il divieto di importare il metallo prezioso se non a fronte di pagamenti anticipati. Il mese scorso la misura era già stata applicata alle banche (si veda Il Sole 24 Ore del 14 maggio), ma ha scaturito l'effetto contrario a quello desiderato: invece che rallentare, gli acquisti sono accelerati, tanto che in maggio l'import di oro ha raggiunto 162 tonnellate, circa il doppio rispetto alla media e addirittura il 13,7% in più rispetto ai volumi da primato di aprile, quando il crollo delle quotazioni del lingotto aveva scatenato in tutto il mondo – India compresa – una corsa all'acquisto di metallo fisico.
Il Governo aveva commesso l'errore di comunicare con un paio di settimane di anticipo la possibile entrata in vigore delle restrizioni. Questa volta però ha imparato la lezione: le nuove misure hanno effetto immediato ed è convinzione diffusa che funzioneranno, anche se il mercato non ha avuto reazioni scomposte all'annuncio: le quotazioni dell'oro sono calate rapidamente di oltre l'1%, finendo sotto 1.390 $/oncia, ma in serata erano già tornate a lambire quota 1.400 $.
Robin Bahr, senior analyst di Société Générale, ritiene che in giugno le importazioni indiane di oro scenderanno a 50-100 tonnellate. Più pessimista la Bombay Bullion Association, secondo cui saranno di appena 30-40 tonnellate, colpendo in modo particolare l'attività dei piccoli artigiani e delle gioiellerie a gestione familiare, che costituiscono il 60% del mercato indiano e che in genere non possono permettersi di pagare le forniture in anticipo e in contanti. «Ci sarà una carenza di oro – avverte il direttore dell'associazione, Harmesh Arora – Le importazioni freneranno immediatamente, a meno che non ci sia un improvviso crollo dei prezzi».
Per scoraggiare l'acquisto di oro anche tra gli investitori, che in India non dispongono di un ampio ventaglio di prodotti finanziari, il Governo ha inoltre annunciato, per la prima volta in oltre dieci anni, che emetterà titoli di Stato indicizzati all'inflazione. E se nemmeno tutto ciò dovesse bastare, New Delhi è pronta a spingersi oltre, ad esempio aumentando ulteriormente la tassa sull'import, che in gennaio è già salita dal 2 al 6 per cento. «Il Governo non è privo di opzioni», ha avvertito il capoeconomista del ministero delle Finanze, Raghuram Rajan. «Ci sono state proposte un sacco di misure diverse, alcune molto intelligenti, altre moderatamente intelligenti e altre ancora basate sulla forza bruta, come bandire del tutto le importazioni di oro, sparare ai contrabbandieri e cose del genere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi