Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2013 alle ore 17:12.

My24

Comprare un fondo di investimento e trovarsene un altro nel dossier titoli. Può essere dannoso per i risparmiatori, ma succede: naturalmente previa comunicazione del cambio al cliente a mezzo stampa e corrispondenza privata della società che promuove il prodotto.
I fondi possono cambiare casacca per diversi motivi: perché il capitale raccolto è troppo esiguo per assicurare una gestione efficiente; perché la modifica rientra in una risistemazione della gamma offerta dalla società; o, ancora, perché i fondi di una società vengono acquisiti da un'altra e quindi, come nelle aggregazioni di qualsiasi specie, qualche doppione viene sacrificato.

Qui ci occupiamo in particolare dei fondi a termine o a scadenza. Che sono di diverse tipologie: garantiti, protetti, indicizzati all'andamento di listini azionari e indici obbligazionari, a formula, a cedola. Prodotti lanciati sul mercato con l'avvio della crisi finanziaria, per riconquistare i risparmiatori che avevano iniziato ad abbandonare il risparmio gestito perché delusi dalle performance, spinti anche dalle banche che preferivano collocare obbligazioni proprie o polizze più remunerative, assicurandosi liquidità senza il timore di doverla restituire con poco preavviso.

Nello specifico i primi fondi a scadenza sono stati lanciati cinque/sei anni fa per tranquillizzare le famiglie che cercavano maggiori garanzie di risultato e di conservazione del capitale, e apprezzavano pure il pagamento di dividendi periodici. Tali prodotti, come si diceva, cominciano ad arrivare a termine. Dopo la scadenza prevista, la maggior parte dei fondi con una durata predefinita si tramuta in fondi monetari; dunque, in strumenti che offrono un semplice parcheggio della liquidità, poco fruttiferi ai tassi d'interesse attuali. A volte, invece, dopo un certo periodo il capitale residuo viene inglobato in un nuovo fondo, con una nuova scadenza (anche cinque anni) e caratteristiche diverse.

Succede, per esempio, che un fondo garantito scaduto venga incorporato in un fondo con capitale protetto; che la quota sia protetta solo nel giorno di scadenza del fondo e non in caso di uscita anticipata; che la gestione passi dalla finalità della "crescita moderata del capitale" alla pura "conservazione del capitale", oppure a una politica di investimento flessibile, che implichi un portafoglio con una componente di azioni, più rischiosa e senza nessun tipo di paracadute.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: