Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2013 alle ore 18:33.

My24
Gli studenti dell'università Ca' Foscari di Venezia vincono l'edizione 2013 del Fund Management Challenge

Tredici squadre composte da studenti universitari hanno tagliato la linea del traguardo nella Cfa Society Italy Fund Management Challenge (Fmc), una competizione "made in Italy" con finalità educative promossa da Cfa Society Italy (www.Cfasi.it) con il sostegno economico e tecnico di FactSet, Morgan Stanley e Cfa Institute. La competizione, iniziata l'11 gennaio scorso si è conclusa il 28 maggio 2013. Per cinque mesi, i partecipanti alla Fmc hanno costruito portafogli long-short composti da cinque "titoli lunghi" e cinque "titoli corti" selezionati fra i componenti dell'indice EuroStoxx50.

Il team IV Dimensione Trading dell'Università Ca'Foscari di Venezia ha vinto la competizione seguito da The Genoa Team dell'Università degli Studi di Genova e Frai Investment dell'Università degli Studi di Perugia rispettivamente in seconda e terza posizione.

Gli studenti si sono misurati con il mercato in trading range, uno fra i più faticosi per i gestori attivi. Dall'inizio della competizione l'EuroStoxx50, il paniere di titoli investibile dagli studenti, ha oscillato in un intervallo del 6% e solo nell'ultimo mese l'indice ha abbozzato un movimento rialzista dell'8% dai minimi del periodo. Al termine della competizione il mercato ha chiuso in modesto rialzo rispetto ai valori di inizio competizione. I partecipanti hanno scelto fin dall'avvio strategie d'investimento ben delineate e basate su diversi stili di gestione, orizzonti temporali e livelli di rischio. La differenza di performance fra il primo e l'ultimo classificato è stata dell'11%. Il turnover di portafoglio è oscillato tra una/quattro operazioni a settimana.

Per molti studenti, la Fund Management Challange è stata un'opportunità per entrare in contatto con le gioie e le sfide dell'investimento istituzionale. I partecipanti, interagendo con il Comitato Organizzativo, composto da gestori professionisti, tutti Cfa Charterholders, hanno ricevuto su base settimanale indicazioni e suggerimenti per affinare le loro tecniche di gestione. Un'opportunità unica per confrontarsi e apprendere le strette regole dell'investimento istituzionale professionale e per prepararsi ad un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Come ricorda il presidente di Cfa Society Italy, Matteo Cassiani, "nella Fmc gli studenti apprendono che per essere bravi gestori non è sufficiente fare meglio dei propri colleghi in termini di performance, ma è necessario costruire un processo d'investimento qualitativamente elevato, con motivazioni d'investimento coerenti e con l'implementazione delle proprie decisioni nel rispetto delle regole e della deontologia professionale".

Il podio
1. IV Dimensione Trading Team - Università Ca' Foscari Venezia
Florian Giovanni
Santoro Andrea
Radovan Andrea
Borin Federica
2. The Genoa Team – Università di Genova
Andrea Figallo
Francesca Fossa
Michele Campodonico
Stefano Oppedisano
3. Frai Investments – Università di Perugia
Andrea Del Gaudio
Roberto Baldacci
Filippo Belli
Ileana Pacillo

Altre università in lizza:
Politecnico di Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Unversità Commerciale Luigi Bocconi
Università di Roma Sapienza
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Palermo
Universtià degli Studi di Parma
Università degli Studi di Pavia
Cfa Society Italy (Cfasi) è l'associazione italiana che riunisce in Italia i Cfa Charterholders, Cfa Candidates ed altri professionisti che si identificano nei valori di eticità e professionalità di Cfa Institute. A livello internazionale Cfa Institute promuove i più alti standard di eticità e professionalità nella finanza. I più di 100mila soci fanno capo a un network di più di 135 associazioni locali fra cui Cfasi.

Comitato Organizzativo della Fmc
Andrea Dal Santo, Cfa
Massimiliano Fumagalli, Cfa
Cristian Gambino, Cfa
Angelo Meda, Cfa
Dennis Montagna, Cfa
Fabrizio Petrineschi, Cfa
Marco Picozzi, Cfa
Mirko Porciatti, Cfa
Giuseppe Quarto di Palo, Cfa
Luca Rossi, Cfa

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: