Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2013 alle ore 06:44.

My24

Ridareste di nuovo fiducia a un uomo che si è prima caricato di debiti all'inverosimile; poi ha dovuto dare in pegno tutti i suoi averi; quindi fare un pesante passo indietro dalla sua creatura, la Risanamento, per poi riprovare a montare di nuovo al comando? Se ti chiami Luigi Zunino la risposta è a quanto pare ovviamente sì e la domanda era posta alle banche che hanno sempre allegramente finanziato l'ex Re Mida di Casale Monferrato.
Il prototipo dell'immobiliarista rampante anni 90 finito poi a gambe all'aria. Di soldi suoi in tutte le grandi operazioni immobiliari che lo hanno visto protagonista Zunino ne ha messi sempre pochi. Molto pochi.
All'apice del successo, prima di venire travolto dalla grande crisi, tra la sua Risanamento e le sue holding personali, Luigi Zunino vantava crediti con il sistema bancario per oltre 3,6 miliardi di euro. Una montagna di denaro concessa dagli istituti a una sola persona fisica. Si dirà, altri tempi. Vero. Ma tanta fiducia non è stata ripagata con altrettanta disponibilità a rientrare dall'immensa leva finanziaria. Basta guardare l'evoluzione della vicenda Zunino e lo strascico pesante lasciato in eredità alle banche. Dal 2007 al 2009, prima del cambio della guardia (banche in maggioranza al posto di Zunino) sulla cabina di regia di Risanamento, la società ha visto incrementare il debito finanziario da 2,5 miliardi a 2,8 miliardi. Zunino ha dato in pegno azioni, è sceso al 24% di Risanamento e ha visto liquidare le sue tre holding personali (Nuova Parva, Tradim e Zunino Investimenti Italia) gravate anche'esse da centinaia di milioni di debiti non rimborsati. E a tutt'oggi Risanamento non è rientrata dalla sbornia. Il debito finanziario viaggia tuttora a 1,8 miliardi con un patrimonio netto negativo per la bellezza di 200 milioni. Se non fosse per gli immobili parigini di pregio in portafoglio. Risanamento sarebbe carta straccia. E a quelli punta Zunino. Di nuovo in pista. Ma sempre carico di debiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi