Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2013 alle ore 10:47.

My24
Oscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italiane - ClassificaOscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italiane - ClassificaOscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italianeOscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italianeOscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italianeOscar della City, Merrill Lynch scalza Ubs tra i broker. Azimut ancora la migliore delle italiane

LONDRA - Italiani premiati a Londra: sono stati assegnati ieri alla Guildhall i premi Thomson Reuters Excel, detti anche gli "Oscar della City". Sono l'ambito riconoscimento annuale alle società e ai singoli che più si sono distinti nell'ultimo anno conquistando clienti e sbaragliando la concorrenza.

La classifica dei vincitori italiani, che Il Sole 24 Ore ha in esclusiva (vedi tabella allegata) vede alcune conferme e qualche sorpresa. Per il quarto anno consecutivo Azimut Capital è stata premiata come migliore società di gestione azionaria in Italia, di fronte a Pioneer Investments e Anima Sgr.

Giuseppe Pastorelli di Azimut si conferma migliore gestore di fondi in Italia, seguito da Alberto Chiandetti di Fidelity Worldwide Investment e Mathias Domini di Anima Sgr, che invece lo scorso anno non erano nei "top tre".

Quarta vittoria consecutiva anche per Equita Sim, che si è confermata migliore casa di brokeraggio in Italia, battendo Intermonte Sim e Mediobanca. Il premio di migliore analista è stato vinto da Michele Baldelli di Exane Bnp Paribas, che l'anno scorso era terzo, mentre il college Giuseppe Marsella mantiene il secondo posto. In terza posizione Mauro Baragiola di Citi. Da segnalare anche il balzo in avanti di Carola Bardelli di Deutsche Bank, che nel 2012 era in ventesima posizione mentre quest'anno ha conquistato il quarto posto. Dall'Italia hanno partecipato al voto 400 professionisti in 260 società diverse.

A livello europeo la grossa sorpresa dell'evento oggi è stata la seconda posizione di Ubs nella classifica delle migliori case di brokeraggio per la ricerca azionaria. La banca svizzera, che aveva vinto per 12 volte consecutive, quest'anno ha dovuto cedere il primo posto a Bank of America Securities Merrill Lynch. Morgan Stanley si è classificata al terzo posto.

JP Morgan asset management è stata giudicata migliore società di gestione fondi per l'ottava volta di seguito, mentre tra i singoli gestori il primo premio è stato assegnato a Philip Guest di Ubs Asset Management. Andrew Wood di Sanford C Bernstein è stato confermato primo in classifica tra gli analisti per la nona volta consecutiva. Glg Partners è stato votato migliore hedge fund europeo.

I premi Thomson Reuters Excel sono arrivati quest'anno alla quarantesima edizione: mentre nel 1974 a votare erano stati solo 65 gestori britannici, nel 2013 hanno partecipato oltre 26mila esperti da 74 Paesi diversi. Come ha sottolineato oggi Steve Kelly, managing director di Thomson Reuters Excel, «investire è ormai diventato un gioco globale».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi