Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 12:06.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Il maltempo pesa sul business europeo del gruppo assicurativo italiano Generali. Il gruppo di Trieste ha infatti stimato in circa 100 milioni l'impatto netto dei danni causati dalle alluvioni che hanno colpito l'Europa Centro Orientale, Germania, Austria.
Tuttavia il titolo a Piazza Affari non è stato colpito dalla cattiva notizia, visto che guadagna il 2% a 14,22 euro. A incidere è infatti stato l'annuncio della cessione delle
minorities nelle jv messicane.

Ieri sera a mercati chiusi la compagnia assicurativa ha annunciato la vendita delle partecipazioni minoritarie del 49% nelle società messicane Seguros Banorte Generali e Pensiones Banorte Generali per un controvalore complessivo lordo di 649 milioni di euro: l'operazione (Generali è stata assistita dall'advisor Barclays) genera una plusvalenza di 500 milioni circa e un impatto di 4 punti percentuali sull'indice Solvency I.

«Il deal era inatteso. Visto il multiplo della cessione e il fatto che erano quote di minoranza si tratta di un'operazione decisamente positiva secondo noi» commenta Equita Sim che mantiene un target di 17 euro e una raccomandazione «buy».
Gli analisti di Mediobanca fanno notare che con l'uscita dal Messico i minori utili sono quantificabili in 30 milioni circa sulla base dei risultati 2012, un valore simile ai minori oneri finanziari futuri in capo alla compagnia qualora decidesse di usare l'incasso per ridurre il leverage:gli analisti non si aspettano un impatto rilevante sul conto economico futuro, eccezion fatta per la plusvalenza che avrà impatto sul primo semestre, ma giudicano positivamente gli effetti sugli indici di solvibilità e si aspettano una
reazione al rialzo per il titolo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi