Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2013 alle ore 11:58.

My24
Gli italiani premiati dalla City: Intesa migliore quotata, Scaroni miglior a.d.

LONDRA - La classifica degli italiani premiati dalla City mostra qualche conferma e riserva qualche sorpresa. Sono stati assegnati oggi i premi Thomson Reuters Excel, arrivati alla quarantesima edizione, quest'anno in collaborazione con la Italian IR Association. Intesa Sanpaolo si conferma migliore societá quotata in Italia, prima nella classifica votata da centinaia di professionisti del settore. Al secondo posto Unicredit e al terzo Eni: entrambe le societá lo scorso anno non erano sul podio e quest'anno hanno guadagnato posizioni. Saipem, Luxottica, Telecom, Tod's e Gruppo Campari si confermano nella "top ten", mentre Generali e Hera Spa quest'anno fanno il loro ingresso nella lista delle migliori dieci societá quotate in Italia.

Il migliore amministratore delegato in Italia é invece Paolo Scaroni di Eni, salito al vertice dall'ottava posizione dello scorso anno. Medaglia d'argento per il secondo anno consecutivo a Enrico Tommaso Cucchiani di Intesa Sanpaolo, mentre Federico Ghizzoni di Unicredit sale in terza posizione conquistando la medaglia di bronzo. Andrea Guerra di Luxottica si conferma al quarto posto. Da segnalare anche l'ingresso in classifica per la prima volta di Mario Greco di Generali, al quinto posto, e di Brunello Cucinelli, Ceo dell'omonimo gruppo, al nono posto. Diego della Valle di Tod's sale invece dalla 45esima all'ottava posizione.

I premi Thomson Reuters Excel riconoscono anche il cruciale ruolo del Chief financial officer nel successo di un'azienda. Quest'anno il migliore in assoluto é stato giudicato Enrico Cavatorta di Luxottica, che nel 2012 era in sesta posizione. Lo seguono Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, che lo scorso anno era al primo posto, e Demetrio Mauro di Sorin Group, asceso dalla 23esima alla terza posizione.

Tra i professionisti delle investor relations la classifica dei premiati italiani vede la conferma di Marco Delfrate di Intesa Sanpaolo al primo posto, seguito dal collega Andrea Tamagnini. Al terzo posto Alessandra Senici di Luxottica, seguita dalla collega Nicoletta Russo al quinto posto. In quarta posizione Laura Spotorno di Unicredit.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi