Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 07:04.

My24
ReutersReuters

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha lasciato intendere nel corso di un'intervista televisiva che il prossimo anno, alla scadenza del suo secondo mandato, il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke verrà sostituito. «Penso che Bernanke - ha detto Obama - abbia fatto un lavoro eccellente e abbia occupato la sua posizione molto più a lungo di quanto desiderasse e fosse previsto».

L'uscita di scena del numero uno della Fed è prevista per la fine di gennaio 2014, quando avrà passato 8 anni alla guida della banca centrale statunitense. Bernanke è stato nominato durante la presidenza di George W. Bush ed è stato riconfermato da Barack Obama nel mezzo della crisi economica e finanziaria scoppiata nel 2008. Il nome del prossimo zar della politica monetaria Usa sarà reso noto probabilmente tra l'estate e l'autunno.

I candidati più accreditati per la successione sono cinque:

Janet Yellen, 66 anni, vicepresidente della Fed, dal 2010 è la grande favorita. Viene considerata, dal punto di vista della politica monetaria, una colomba, incline quindi alle politiche di stimolo dell'economia che sono state messe in atto con forza nel secondo mandato della presidenza Bernanke. Se nominata sarebbe la prima donna a presiedere la Fed nei suoi 100 anni di storia.

Lawrence Summers, 58 anni, è un economista di Harvard che in passato ha ricoperto importanti incarichi nelle amministrazioni Obama e Clinton. Brillante, ma caratterialmente abrasivo, è considerato molto vicino al presidente.

Timothy Geithner, 51 anni, è stato il segretario al Tesoro della prima amministrazione Obama e ha vissuto in prima linea la crisi del 2008 nel suo ruolo di presidente della Federal Reserve di New York. Dice di non essere interessato a ricoprire l'incarico di numero uno della Fed.

Roger Ferguson, 61 anni, è il ceo di Tiaa-Cref, un fondo pensione specializzato nella gestione dei risparmi dei dipendenti della scuola e della sanità. È stato vicepresidente della Fed tra il 1999 e il 2006. Anche la sua nomina sarebbe storica: sarebbe il primo afroamericano alla guida della Fed.

Donald Kohn, 70 anni, è un ex vicepresidente della Federal Reserve dove era considerato un fedelissimo di Alan Greenspan. Ufficialmente in pensione è un senior fellow della Brookings Institution e un consulente della Bank of England.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi