Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2013 alle ore 18:02.

My24
Mediobanca crolla del -9,42%. Il listino boccia il nuovo piano industriale

Autentico crollo per Mediobanca nel giorno della presentazione del nuovo piano industriale. Il titolo è caduto del 9,52% sul FTSE MIB. Evidentemente le nuove indicazioni di Piazzetta Cuccia non sono piaciute agli analisti.

Svalutate le partecipazioni in Telco-Telecom
Nel dettaglio Mediobanca ha fatto nuove pulizie in bilancio svalutando le partecipazioni, in particolare in Telco-Telecom e in Rcs, per 400 milioni. L'intervento, previsto nel nuovo piano, porterà a chiudere l'esercizio 2012-2013 a fine giugno con una perdita di circa 200 milioni.

andamento titoli

Ceduto il 3% di Generali
In tre anni ridurrà l'esposizione azionaria per 2 miliardi attraverso 1,5 miliardi di cessioni, tra cui il 3% della quota in Generali che calerà al 10 per cento. I restanti 400 milioni deriveranno dalla svalutazioni a valori di mercato delle altre partecipazioni che verranno classificate come 'disponibili per la vendità.

Punta a 2,1 miliardi di ricavi e 40% di utili
Col nuovo piano 2013-2016 Mediobanca punta a 2,1 miliardi di ricavi bancari con una crescita media annua del 10%. E debutta una nuova divisione, Mediobanca Alternative Asset Management, che insieme al private banking di Esperia e Monegasque genererà il 15% dei ricavi in cinque anni, obiettivo non incluso nel piano.

Il nuovo piano prevede inoltre un pay-out (la quota di utile distribuita ai soci come dividendo) pari al 40%, un Core Tier 1 (il principale indice di solidità patrimoniale) stabile all'11-12% anche con Basilea3 e un Roe (l'indice che misura la redditività del capitale) in crescita dal 6% attuale al 10-11 per cento. Lo si legge in una nota.

Chebanca!
CheBanca!, la banca retail di Mediobanca, genererà utili nel 2016 quando avrà una raccolta complessiva di 14 miliardi (crescita media annua +5%) con un aumento di quella indiretta (a 4 miliardi nel 2016) rispetto ai depositi (da 12 a 10 miliardi). Per centrare l'obiettivo verrà sviluppata l'offerta di prodotti di risparmio gestito con un target di attività in gestione di 2 miliardi cui si aggiungeranno altri 2 miliardi di risparmio amministrato. Nei tre anni del piano si prevede di triplicare il numero di conti correnti (da 120 a 300 mila) per 1 miliardo in controvalore.

Rientro da piano Ltro
L'istituto conta di rimborsare alla Bce 4,5 miliardi di finanziamenti Ltro nei tre anni del piano. Il rimborso - spiega una nota - avverrà grazie ala liquidità che Piazzetta Cuccia conta di raccogliere anche col rifinanziamento delle obbligazioni in scadenza. I finanziamenti, dopo una flessione in questo ultimo esercizio (-9%), torneranno a crescere (a un tasso medio annuo del 5%) nei confronti di imprese e famiglie mentre raccolta e impieghi di tesoreria sono attesi riportarsi ai livelli pre-crisi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi