Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 20:38.

My24
Sea, Gamberale attacca: struttura monarchica. Bonomi se ne va ma si difende: lascio una realtà sana

«Gamberale sa che i manager come me e come lui si giudicano in base ai numeri. Sea nel 2012 ha fatto +19,5% di Ebitda e +22% di utile, nell'ultimo triennio i ricavi sono cresciuti del 16,7% e il mol di oltre il 40%». Così Giuseppe Bonomi, presidente e dg uscente di Sea, in risposta alle critiche formulate da F2i. «Le doglianze vanno circostanziate, al non va bene nulla non si può rispondere se non con i numeri - ha aggiunto - lascio una società sana che ho guidato per sette anni, non sono pochi».

Nel pomeriggio era arrivato il duro attacco di Vito Gamberale, ad di F2i, alla gestione di Sea: nel 2012 non si è visto «nessun atto che possa essere ricordato con soddisfazione a meno dell'accordo di programma». Una posizione che ha portato il fondo ad astenersi sull'approvazione del bilancio 2012. Gamberale, pur rifiutando personalismi, punta il dito su Giuseppe Bonomi, fino a oggi presidente e dg e di fatto guida operativa della società dal 2006. «In Sea c'era una struttura del potere monarchica e distorta con manager abituati all'autoreferenzialità».

«Servono sobrietà nelle retribuzioni, fino ad oggi anomale e fuori da qualsiasi norma, e una svolta nella gestione, discontinuità rispetto al passato e continuità nei progetti», ha aggiunto Gamberale, sottolineando che «non si possono spendere 15 milioni l'anno per consulenze o giù di lì». In definitiva, «serve un cda che indirizza e controlla e un manager che mette in pratica gli indirizzi». Su Pietro Modiano, che sarà il nuovo presidente, «nessuna preclusione sulle persone, solo apprezzamento».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi