Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2013 alle ore 19:35.

My24
La Cassa depositi e prestiti si conferma migliore della gemella francese

Ancora una volta l'Italia ha battuto la Francia sul suo terreno di casa: l'intervento pubblico nell'economia nazionale. Anche nel 2012, come per la prima volta nella storia avvenne nel 2011, la Cassa depositi e prestiti ha infatti superato per attivo - cioè la consistenza delle partecipazioni e dei prestiti - quello della Caisse des dépôts et consignations, uno dei leader incontrastati dell'intervento pubblico dell'Europa.

In particolare, nel 2012 sotto la guida del presidente Franco Bassanini e dell'ad Giovanni Gorno Tempini, la Cdp ha enormemente ampliato il suo raggio di azione passando dall'intervento tradizionale su social housing, raccolta postale e infrastrutture a un ruolo più incisivo nell'industria e nel risparmio. In particolare, la Cassa è ora candidata al riassetto delle reti nazionali, compresa quella delle telecomunicazioni.

I numeri
Il primo sorpasso si era registrato nel 2011 quando il totale degli asset della Cpd ammontava a 273 miliardi di euro contro i 262 miliardi dei transalpini. Anche in quanto a utile gli 1,6 miliardi di euro della Cassa italiana ben figurava contro i 206 milioni di bilancio in rosso dei colleghi transalpini.

Nel 2012, con un cammino virtuoso, la cassa italiana ha portato i guadagni a 2,8 miliardi e gli asset a 305 miliardi di euro (+32). La cassa depositi e prestiti della Francia, pur aumentando i ricavi di 25 milioni (saliti a quota 287), ha invece più che raddoppiato le perdite, portandole a 458 milioni di euro.

La Cassa depositi e prestiti (Cdp) è una società per azioni a controllo pubblico: il ministero dell'Economia e delle Finanze detiene l'80,1% del capitale, il 18,4% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria, il restante 1,5% in azioni proprie. Cdp gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti), che rappresenta la sua principale fonte di raccolta.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi