Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2013 alle ore 06:47.

My24

Le banche centrali non hanno ancora smarrito del tutto la fiducia nei confronti dell'oro: Russia e Kazakhstan, in particolare, hanno di nuovo aumentato le riserve auree in maggio, acquistando rispettivamente 6,2 e 4 tonnellate del metallo, secondo le statistiche pubblicate dal Fondo monetario internazionale. Acquisti di entità più ridotta sono stati effettuati anche da Azerbaijan, Kyrgystan, Nepal e Brunei, a fronte di vendite da parte del Messico e della Repubblica Ceca. Il sostegno del settore ufficiale è stato tuttavia ignorato dal mercato. L'oro ha anzi testato un nuovo minimo triennale, scendendo fino a 1.272 dollari l'oncia sul mercato spot londinese.
Altri fattori, di segno negativo, restano in primo piano. Dop Goldman Sachs e Ubs, anche altre grandi banche – tra cui Morgan Stanley e Credit Suisse – hanno tagliato le previsioni sui prezzi. E il Governo indiano è intervenuto per l'ennesima volta per arginare le importazioni di oro, benché nel Paese non sembri essere scattata una corsa agli acquisti simile a quella seguita al crollo di aprile.
Stavolta New Delhi si è concentrata sulle banche rurali, presso le quali transita circa il 60% della domanda di oro del Paese, estendendo il divieto – già in vigore per i maggiori istituti – di prestare denaro a fronte della consegna di gioielli, monete o addirittura Etf sull'oro. Dopo il boom di importazioni di maggio, l'India ha già alzato dal 6 all'8% i dazi di importazione e limitato gli ordini di oro allo stretto fabbisogno degli orafi, per la lavorazione di gioielli da esportare. «Sembra che il ministero della Finanza abbia dichiarato guerra all'oro – ha commentato Ross Norman, ceo di Sharps Pixley – In questo modo suggeriscono però di aver perso il controllo dell'economia e questo dovrebbe spingere più che mai a desiderare il possesso di oro».
A livello globale appare comunque sempre più evidente la disaffezione, quanto meno degli investitori, verso l'oro: un elemento importante, se si pensa che oggi rappresentano il 35% della domanda, contro il 9% di una decina di anni fa. A cambiare il panorama erano stati soprattutto gli Etf, ma quest'anno – per la prima volta – il loro patrimonio in oro si è ridotto, scendendo addirittura del 20 per cento. In termini di valore i riscatti ammontano finora a circa 55 miliardi di dollari.
C'è poi un altro segnale, che secondo Standard Chartered dovrebbe invitare a riflettere: le quotazioni dell'oro sembrano essersi sganciate dall'andamento dei mercati azionari. Il lingotto, che tra il 2004 e il 2012 aveva ricalcato piuttosto fedelmente l'indice S& P 500 (con una correlazione positiva tra 0,6 e 0,9), quest'anno è in ribasso del 24%, a fronte di un rialzo di oltre il 10% per Wall Street.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi