Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 15:49.

LONDRA - I banchieri colpevoli di comportamenti a rischio andranno in prigione: il cancelliere britannico George Osborne ha accolto oggi le proposte della Commissione parlamentare sulla riforma del settore bancario. Tra le misure che diventeranno legge la possibilità di condanne penali per dirigenti e una stretta sui bonus, con pagamenti dilazionati fino a dieci anni e il rischio di confisca dei premi già incassati in caso di crisi della banca. La corporate governance verrà rafforzata e sarà creato un codice etico che i banchieri dovranno rispettare.
"Il Governo è deciso a migliorare il livello del settore per creare un sistema bancario più forte e più stabile, - ha detto oggi Osborne in un comunicato ufficiale. – Il Governo implementerà le raccomandazioni principali della Commissione. Dove sono necessarie modifiche legislative, cambieremo il testo del Banking Reform Bill che il Parlamento sta dibattendo." Le prime modifiche verranno proposte oggi pomeriggio, quando i deputati discuteranno ai Commons la proposta di legge.
La Commissione, istituita lo scorso anno sull'onda dello scandalo sulla manipolazione del Libor, il mese scorso ha pubblicato un rapporto di 571 pagine con proposte su come garantire maggiore stabilità e trasparenza per il settore bancario e prevenire altri scandali in futuro.
Il cancelliere non ha però accolto in toto le proposte della Commissione: ha respinto infatti l'idea di porre ulteriori limiti all'indebitamento delle banche, dichiarando che la ‘leverage ratio' resterá quella in vigore a livello internazionale stabilita dalla Bri di Basilea. Osborne ha anche detto ‘No' alla proposta di abolire Uk Financial Investments, la societá di stato che gestisce le quote del Governo di Royal Bank of Scotland (Rbs) e Lloyds, che secondo la Commissione porta il Tesoro ad interferire troppo nel settore bancario. Il cancelliere si è in compenso impegnato a prendere in considerazione l'ipotesi di dividere Rbs in due, creando una ‘good bank' da privatizzare in tempi brevi e una ‘bad bank' con tutti i crediti inesigibili e gli asset a rischio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano