Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2013 alle ore 08:18.

My24
Asia, investitori cauti in attesa di Bernanke e BoJ. Cala l'export cinese a giugno e Tokyo chiude a -0,39%

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in calo a -0,39%, in una giornata in cui si è mosso sostanzialmente in una fascia di oscillazione ristretta, dopo la ripresa di oltre 360 punti del giorno precedente, la relativa stabilità del cambio dello yen con il dollaro intorno a quota 101 e la precedente avanzata di Wall Street. Gli investitori in Asia non hanno mostrato grande interesse a prendere posizioni spiccate, visto che l'attesa è grande per il discorso del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, mentre la Banca del Giappone ha appena iniziato il suo nuovo comitato sulla politica monetaria.

A movimentare la giornata sono stati nuovi dati macroeconomici provenienti dalla Cina, ancora una volta risultati inferiori alle attese, tanto che hanno compresso l'iniziale tendenza rialzista in vari mercati. L'export cinese è calato in giugno del 3,1% (dopo essere salito a maggio dell'1%) e anche le importazioni sono diminuite (dello 0,7%). Il surplus commerciale cinese è aumentato a 27,13 miliardi di dollari rispetto ai 20,43 miliardi di maggio. Ad ogni modo, sembra confermarsi una debolezza della domanda interna cinese e anche di quella globale. Nell'ultimo World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale il Giappone è uno dei pochissimi le cui prospettive siano migliorate: rispetto al precedente rapporto, le previsione sul Prodotto interno lordo di quest'anno sono state ritoccate al rialzo fino al 2% (da 1,6%); al contrario le stime per la Cina sono state ridimensionate da un 8% al 7,8%. Il report non nasconde, comunque, i rischi connessi all'Abenomics e alla sue politiche monetarie fiscali molto espansive in un Paese caratterizzato da un altissimo indebitamento pubblico.

La riunione-chiave della Banca del Giappone si concluderà domani: le aspettative prevalenti sono comunque di una conferma delle attuali strategie, nel quadro dei segnali di miglioramento dell'economia e di relativa stabilizzazione di mercati. Tra l'altro, gli ultimi dati sul credito bancario indicano che i volumi dei prestiti sono aumentati in giugno del 2,2%, il che rappresenta il più rapido tasso di espansione degli ultimi quattro anni. La stessa banca centrale ha reso noto oggi che il Corporate Goods Price Index è salito in giugno dell'1,2% (il maggior guadagno dal novembre 2011), in parte a causa dello yen debole che gonfia i prezzi all'import (+11,7%). Tra i titoli in evidenza oggi in Borsa, spicca quello del colosso della grande distribuzione Aeon, dopo l'annuncio di profitti lordi per il trimestre chiusosi a maggio in aumento del 5% al record del periodo primaverile. Nel complesso, le oltre 50 maggiori società del retail hanno accresciuto di circa il 4% i loro utili lordi, tra i primi segnali di una ripresa dei consumi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi