Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2013 alle ore 11:33.

My24
I tassi dei BoT a 12 mesi tornano sopra l'1% ma cresce la domanda - Piazza Affari in rosso, spread volatile dopo S&P

Il Tesoro ha collocato tutti i 7 miliardi di euro di Bot a 1 anno, ma il tasso torna sopra l'1%. Il rendimento medio è salito all'1,078%, dallo 0,962% dell'asta di giugno. Migliora la domanda con il rapporto di copertura salito a 1,56 da 1,49 precedente.

Assegnati anche Bot flessibili a 160 giorni per 2,5 miliardi di euro, centrando il target massimo, con un rendimento medio dello 0,599%. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,81.

Spread
Dopo l'asta lo spread tra BTp e Bund si mantiene stabile intorno a 280 punti risentendo in modo contenuto della bocciatura del rating sovrano sull'Italia annunciata ieri da S&P a mercati chiusi.

Il commento
Secondo gli analisti di Ig «la decisione di Standard & Poor's di ieri sera di tagliare ulteriormente il rating sul debito italiano a lungo termine da BBB+ a BBB con outlook negativo non ha avuto ripercussioni particolarmente negative sui mercati obbligazionari e sull'andamento dell'asta di oggi. Buona la domanda che conferma l'appetibilità dei titoli italiani anche grazie alla crescita del rendimento tornato al di sopra della soglia psicologica dell'1%. L'attenzione ora passa verso l'asta di domani di BTP 3/30 anni. Da seguire anche l'asta statunitense di stasera di Treasury a 10 e 30 anni dopo il successo dell'asta di Treasury a 3 anni di ieri sera. Crediamo che le forti turbolenze sui mercati obbligazionari statunitensi legate alle dichiarazioni del governatore della Federal Reserve Ben Bernanke sulle prossime mosse di politica monetaria ("tapering" – diminuzione graduale del piano di quantitative easing) dovrebbero allentarsi ulteriormente».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi