Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2013 alle ore 19:11.

My24
Dopo Moody's ed S&P anche Fitch toglie la tripla A al fondo salva-Stati

Fitch ha tagliato il rating dell'Efsf, il Fondo Salva Stati europeo, ad AA+ da AAA. Il declassamento riflette il recente taglio del rating sovrano della Francia, che dalla tripla A è passata a AA+. La bocciatura di Fitch arriva dopo l'analogo provvedimento preso da Moody's, che ha tolto il giudizio di massima affidabilità al fondo lo scorso 30 novembre, e Standard & Poor's che ha adottato un analogo provvedimento il 16 gennaio del 2012. Anche nel caso del downgrade di Moody's ed S&P la riduzione del merito di credito era stata in conseguenza del taglio al giudizio della Francia.

Il downgrade riguarda gli strumenti di emissione obbligazionaria a lungo termine dell'Efsf, mentre il rating di quelli a breve sono stati confermati a "F-1". Le emissioni obbligazionarie dell'Efsf rilasciate per fornire prestiti ai paesi dell'Eurozona in difficoltà, per ricapitalizzare banche e per acquistare debito sovrano, sono coperte da garanzie fornite dagli stati membri in proporzione alla loro quota di partecipazione al capitale sociale della Bce.

Questi impegni, nota Fitch, sono governati da un accordo quadro del giugno 2012. «A causa del downgrade della Francia - scrive Fitch - le emissioni obbligazionarie a lungo termine dell'Efsf non sono più tutte coperte da garanzie a tripla A e, per quelle emesse prima dell'ottobre 2011, da riserve di cassa. Tuttavia le emissioni a breve restano interamente coperte da garanzie a tripla A». Fitch fa poi sapere che, nel caso in cui i rating "AAA" e "AA+" dei Paesi garanti siano retrocessi sotto "AA+", o se la copertura delle garanzie "AA+" dovesse scendere sotto il 100%, l'agenzia è pronta a rivedere il rating a lungo termine per le obbligazioni emesse dall'Efsf.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi