Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2013 alle ore 19:17.

My24
Nozze tra Publicis e Omnicom: nasce il colosso mondiale della pubblicità

Publicis e Omnicom vanno a nozze dando vita al leader mondiale della pubblicità. Il gruppo francese numero tre al mondo e il suo rivale americano, attuale numero due, hanno deciso di fondersi, creando un colosso che si chiamerà Publicis Omnicom Group, avrà un valore di mercato combinato di 35 miliardi di dollari, sarà partecipato pariteticamente al 50% dalle due società e verrà quotato a Parigi e New York.

L'operazione di fusione, che è il frutto di sei mesi di trattative tra i due gruppi, avverrà attraverso lo scambio di azioni e dovrebbe essere conclusa tra fine 2013 e inizio 2014: il progetto deve, però, ottenere il via libera delle autorità Antitrust dei due Paesi. Il ceo di Publicis Maurice Levy e il ceo di Omnicom John Wren saranno co-amministratori delegati del nuovo gruppo per un periodo iniziale di avvio di 30 mesi, dopodiché Levy diventerà presidente non esecutivo e Wren sarà il ceo. Il nuovo gruppo sarà una holding con sede sociale nei Paesi Bassi ma le direzioni operative resteranno a Parigi e New York, dove hanno sede le due società. Una scelta che, hanno spiegato i manager dei due gruppi, non ha ragioni fiscali, ma solo quella di trovare una sede neutra, sul modello di quanto fatto da altre alleanze come Renault-Nissan o Air France-Klm, per non dare l'impressione «che un paese si mangia l'altro».

Publicis e Omnicom hanno ricavi combinati (al 2012) per 23 miliardi di dollari. E dall'operazione prevedono di creare «un significativo valore per gli azionisti», con sinergie stimate in 500 milioni di dollari. Gli azionisti di Omnicom riceveranno 0,813 nuove azioni ordinarie del nuovo gruppo per ogni azione che possiedono, oltre ad un dividendo speciale di 2 dollari per azione e fino a due dividendi trimestrali di 0,40 dollari per azione. Gli azionisti di Publicis invece riceveranno una nuova azione di Publicis Omnicom Group per ogni azione posseduta oltre ad un dividendo speciale di 1 euro per azione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi