Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2013 alle ore 17:33.

My24
(Reuters)(Reuters)

È di 410 milioni di dollari la somma che JPMorgan Chase & Co. verserà alle casse del governo statunitense, una multa patteggiata con la Federal Energy Regulatory Commission in seguito all'accusa di aver manipolato il mercato energetico in California e nel Midwest fra il 2010 e il 2011. La multa comprende anche 125 milioni di dollari di profitti mancati da parte degli operatori del settore coinvolti, come recita una nota della Commissione, che è giunta a questa conclusione dopo un anno di indagini. Dei 410 milioni, 124 andranno a un operatore californiano, mentre uno solo a un altro del Midwest.
La manipolazione del mercato da parte di JPMorgan avrebbe causato un sovraprezzo di «decine di milioni di dollari in tariffe molto oltre i prezzi di mercato» in California, eccessi che sarebbero stati pagati in ultima analisi da utenti privati, aziende e istituzioni, come ha sottolineato anche il Wall Street Journal. Secondo la Ferc, la banca avrebbe usato otto diverse linee strategiche per agire sui prezzi.
La stessa Ferc di recente ha comminato a Barclays una multa di 453 milioni di dollari per aver manipolato i prezzi dell'elettricità in California e altri stati dell'Ovest degli Stati Uniti. La banca britannica ha annunciato di volersi difendere in sede processuale.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi