Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2013 alle ore 08:05.

My24
Blackstone e Deutsche Bank creano un titolo garantito dagli affitti

New York - Le obbligazioni e i derivati garantiti dai mutui ancora fanno tremare i veterani dei mercati. Ma che dire di un nuovo bond garantito soltanto dagli affitti?
E' un debutto assoluto per l'alta finanza e le cartolarizzazioni e a prepararlo, ha rivelato il Wall Srteet Journal, sono due protagonisti assoluti delle piazze americane e globali, Blackstone e Deutsche Bank.

Segno che l'ingegneria finanziaria, nonostante le feroci critiche per aver messo in ginocchio l'economia nel 2008, sta tornando in grande stile, facendo temere anche il riemergere di rischi eccessivi nel dare la caccia a profitti.

Il nuovo titolo, anziche' una Mbs, una mortgage backed security basata su un pool di prestiti immobiliari, sarebbe piuttosto una sorta di inedita "Rbs", rent backed securities. Radunerebbe e impacchetterebbe, cioe', tra i 1.500 e i 1.700 assegni mensili di affitto per abitazioni possedute dal gruppo di private equity. Stando alle indiscrezioni il lancio del nuovo bond, tra settembre e ottobre, sarebbe compreso tra i 240 e i 275 milioni di dollari.

Per Blackstone l'operazione ha una logica inoppugnabile: il gruppo e' stato infatti tra i piu' attivi nel fare man bassa di abitazioni pignorate delle banche e finite all'asta nel dopo crisi (ha investito 5,5 miliardi per 32.000 case). Adesso ha trovato una nuova idea per far fruttare questo impero sperso da una costa all'atra del Paese. Il ruolo di Deutsche Bank sarebbe quello di strutturare e promuovere il deal per venderlo agli investitori.
Ma proprio alcuni investitori mettono in gurdia dai potenziali rischi: se la potenzialie fragilita' dei mutui e dei loro standard e' finita sotto gli occhi di tutti, sugli affitti la carenza di dati per valutare la solidita' dei pagamenti e' tradizionalmente superiore. Ancor piu' quando si tratta di proprieta' che sono passate attraverso pignoramenti. Senza contare che il know how di una grande finanziaria quale Blackstone non e' necessariamente trasferibile alla gestione vera e propria di immobili, che comprende ad esempio problemi di manutenzione.

Blackstone e Deutsche sono pero' convinti della validita' del progetto e soprattutto dell'appetito per il rischio - e per gli elevati rendimenti probabilmente offerti dal titolo - sul mercato. L'operazione potrebbe vantare alle spalle immobili e equity del valore di 300-350 milioni. La tranche piu' sicura potrebbe inoltre ottenere da alcune agenzie di valutazione del credito un rating di A o di Tripla B. Tra le contattate si contano Standard & Poor's, Moodys', Fitch, Kroll e Morningstar. Anche se in passato i loro giudizi su simili titoli o derivati, in passato, sono stati men che una garanzia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi