Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2013 alle ore 08:45.

My24


CANBERRA
Il boom degli investimenti minerari si sta rapidamente sgonfiando e nei prossimi mesi si assisterà a un giro di boa per l'economia australiana. A prevederlo è Deloitte Access Economics. Nella sua pubblicazione periodica Investment Monitor il gruppo ha affermato che il valore dei progetti già pianificati è calato del 14,3% (pari a una perdita di 68,3 miliardi di dollari) nel trimestre terminato a giugno rispetto ai tre mesi precedenti. Il valore totale dei progetti nelle risorse naturali è risultato cosí in calo per il secondo trimestre consecutivo, ed è la prima volta che ciò accade nell'ultimo decennio. Nel primo trimestre il valore era caduto del 5,6% a 877,1 miliardi di dollari. I progetti minerari a giugno 2013 erano inoltre in diminuzione del 4,7% rispetto all'anno precedente.
In controtendenza, il valore dei progetti definiti e in fase di costruzione: sono cresciuti del 3,7% a 468,1 miliardi, segnando una cifra record. «È probabile che il picco dell'attività si raggiunga nel 2013-14», commenta Stephen Smith, partner di Deloitte Access Economics.
Il report arriva in un momento in cui un sondaggio di Newport Consulting tra 60 minerarie rivela che almeno la metà degli intervistati erano «non ottimisti» sul futuro del settore: un mood negativo cresciuto del 34% rispetto a un simile sondaggio dell'anno scorso. «Evidentemente – osserva la società – la business confidence nel settore è in caduta libera. C'è diffidenza nei confronti delle politiche governative e mancanza di fiducia verso una possibile ripresa dei mercati globali».
In particolare sembra essere il rallentamento cinese a pesare sulle prospettive del settore. Secondo l'analista di Nomura Charles St. Arnaud l'economia australiana sarà colpita dalla contrazione degli scambi commerciali con Pechino e dalla diminuzione dei prezzi delle materie prime: nel 2014 l'impatto sulla crescita del Prodotto interno lordo potrebbe essere dello 0,7 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi