Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2013 alle ore 14:47.

My24
Vodafone Italia contro Telecom, chiede un miliardo di danni

Vodafone Italia ha avviato una azione civile contro Telecom Italia chiedendo danni per un miliardo di euro. Lo conferma il gruppo Vodafone da Londra dopo le indiscrezioni pubblicate oggi dal Corriere della Sera. L'azione segue la multa da 104 milioni di euro comminata il 10 maggio a Telecom Italia dall'Antitrust, e su cui Telecom ha presentato ricorso al Tar. Vodafone contesta "una serie di abusi tra 2008 e 2013 con l'intenzione e l'effetto di impedire la crescita della concorrenza nel mercato della linea fissa in Italia".

Anche Vodafone Italia, con una nota, "conferma di aver avviato un'azione civile contro Telecom per una serie di condotte abusive poste in essere tra il 2008 e il 2013 che avrebbero rallentato lo sviluppo della concorrenza nei mercati di rete fissa".
L'azione di Vodafone, spiega la società, "segue la recente condanna inflitta dall'autorità Antitrust a Telecom per oltre 100 milioni di euro per abuso della propria posizione dominante che avrebbe rallentato nel nostro Paese lo sviluppo della concorrenza in questo mercato".

Per Vodafone Italia "il mancato sviluppo della concorrenza nella rete fissa ha causato il forte ritardo dell'Italia nella banda larga, che oggi è agli ultimi posti in Europa per diffusione della banda larga fissa, e ha danneggiato i consumatori che non hanno potuto beneficiare dell'effetto della competizione sui prezzi nè di servizi Internet avanzati".
"Con riferimento all'azione civile e sulla base di quanto argomentato da Vodafone, Telecom Italia avrebbe in questi anni perseguito un'articolata strategia per proteggere la propria posizione dominante nel mercato ed impedire l'espansione di Vodafone e dei concorrenti", dice ancora Vodafone Italia, in diverse circostanze: "ostacolando sistematicamente l'accesso di Vodafone all'infrastruttura di rete impedendole di competere nell'offerta di servizi di telefonia fissa e di accesso ad Internet; facendo pagare a Vodafone prezzi eccessivi e discriminatori per i servizi all'ingrosso di accesso alla rete; avvalendosi di pratiche commerciali volte al recupero dei clienti passati a Vodafone con offerte mirate e selettive e attraverso l'illecito sfruttamento di informazioni in proprio possesso".

Per Vodafone Italia "tali illeciti, come argomentato da Vodafone nel proprio atto di citazione, avrebbero arrecato ingenti danni alla società, da un lato causando la perdita di clientela effettiva e potenziale e pregiudicando la sua capacità di crescita nei mercati di rete fissa in cui l'azienda ha fortemente investito, e dall'altro incrementando artificiosamente i costi che è stata costretta a sopportare per restare sul mercato".
È "per questi motivi" che Vodafone "ha chiesto al Tribunale di Milano di accertare l'illegittimità di tali condotte e il riconoscimento del danno sofferto, stimato ad oggi nella misura di oltre 1 miliardo di euro".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi