Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2013 alle ore 16:48.

My24
Trasporti, la Turkish Airlines punta all'acquisto della Olympic Air

La compagnia di bandiera turca Turkish Airlines (Thy) avrebbe avanzato un'offerta ufficiale per l'acquisto del 100% della compagnia aerea greca Olympic Air. Lo riferisce il sito GreekReporter citando informazioni apparse su giornali turchi che hanno suscitato immediate reazioni negative nell'opinione pubblica ellenica. Secondo quanto riferito, la Olympic manterrebbe il logo, l'attività operativa e il proprio personale ma solo per un periodo di due anni, al termine del quale sarebbe completamente assorbita dalla Turkish. I dipendenti della compagnia greca dovrebbero indossare le uniformi della Turkish Airlines.

Come riferisce il quotidiano turco Zaman, Temel Kotil, amministratore delegato della Turkish, ha affermato che l'offerta avanzata dalla sua compagnia per l'acquisto della Olympic (fondata nel 1957 dal defunto magnate greco Aristotele Onassis con il nome di Olympic Airways) supera di 19 milioni di euro quella fatta dall'Aegean Airlines, attualmente la maggiore compagnia aerea ellenica. Un responsabile dell'Olympic Air avrebbe confermato le informazioni date da Kotil.

Esperti del settore hanno comunque espresso riserve circa l'offerta avanzata dall'Aegean perché - secondo quanto hanno riferito il Financial Times e l'edizione turca della Cnn -, non sarebbe sufficiente ad assicurarsi l'acquisto del vettore greco. Soprattutto in considerazione dei timori anti-monopolistici della Commissione europea, che deciderà a settembre circa la legalità dell'acquisto dell'Olympic da parte dell'Aegean. Anche l'Aegean inoltre, secondo le stesse fonti, starebbe già sulla "lista della spesa" della Turkish Airlines.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi