Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2013 alle ore 18:01.

Un anno fa c'erano state le svalutazioni, quest'anno c'è il peso degli accantonamenti. Resta così in rosso il bilancio di Mps, che ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 380 milioni, più elevata di quella prevista dagli analisti, che se ne attendevano 280. Comunque, il miglioramento rispetto all'anno scorso c'è, se si considera che a giugno 2012 la banca aveva archiviato perdite nette per un miliardo e mezzo.
A pesare sul risultato ci sono anche i 152 interessi pagati sui Monti bond, che portano il margine di interesse in contrazione del 35,2% (-26,8% su basi omogenee ). In compenso, crescono le commissioni (+1,4%, +2,1% su basi omogenee), in particolare grazie al risparmio gestito (+22,7%) e i costi scendono del 10,5%, un trend che – ha spiegato l'ad Fabrizio Viola presentando i conti agli analisti, dovrebbe essere confermato anche nel secondo semestre. Il costo del credito è a 149 punti base (138 nel primo trimestre e 188 nel 2012), con rettifiche su crediti in aumento di 190 milioni rispetto al primo semestre 2012. A giugno il Core Tier 1 Ratio (comprensivo dei 4.071 milioni di nuovi strumenti finanziari - Monti Bond) è risultato pari all'11% (8,9% al 31 dicembre scorso). Il Tier 1 Ratio all'11,7% (9,5% a fine 2012 ) e il Total Capital Ratio al 16,4% (13,7%).
I risultati semestrali «hanno confermato l'efficacia delle azioni prioritarie messe in campo dal Monte Paschi, vale a dire il miglioramento del profilo patrimoniale e finanziario e il miglioramento dell'efficienza operativa», ha sottolineato l'amministratore delegato Mps, Fabrizio Viola. «Adesso - ha aggiunto - la banca é più solida e abbiamo lavorato perché questo sia percepito dal mercato».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano