Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2013 alle ore 12:46.

My24
Frodavano su assicurazioni e carte di credito, multa da 1,3 miliardi £ per le banche britanniche

LONDRA - Le banche britanniche tornano a pagare gli errori del passato: la Financial Conduct Authority (Fca) ha imposto risarcimenti per oltre 1,3 miliardi di sterline per avere venduto in modo fraudolento polizze assicurative contro il furto d'identità o le frodi sulle carte di credito.

Tredici banche, tra cui Barclays, Santander, Royal Bank of Scotland, Morgan Stanley, Tesco Personal Finance e Hsbc hanno accettato di rimborsare un totale di 7 milioni di clienti che, secondo l'Fca, non erano stati informati a sufficienza sull'assicurazione e non erano stati trattati in modo corretto dagli istituti, che avevano esagerato i rischi per convincerli ad acquistare le polizze ideate dalla compagnia assicurativa Ccp Group.
I risarcimenti riguardano 23 milioni di polizze piazzate tra il gennaio 2005 e il marzo 2011, ha fatto sapere oggi l'Fca in un comunicato, sottolineando che "le banche e le societá di carte di credito hanno pubblicizzato le polizze Ccp ai loro clienti e quindi devono prendersi le loro responsabilitá e rettificare la situazione". Nel novembre scorso le autorità avevano imposto una multa record di 10,5 milioni di sterline a Ccp, ritenuta colpevole di avere spinto la vendita delle polizze pur sapendo che erano inutili, dato che il furto di identità e la frode sulle carte di credito erano giá coperte dalle banche e non responsabilitá del singolo individuo.

Non è certo la prima volta che le banche britanniche si trovano costrette a pagare risarcimenti miliardari per le pratiche troppo disinvolte degli anni passati. Lo scandalo piú oneroso finora è stato quello relativo alla Payment Protection Insurance (Ppi), coperture assicurative sui mutui immobiliari vendute in modo ingannevole a milioni di clienti. Il conto totale del Ppi per le banche britanniche ha già superato i 10 miliardi di sterline e si prevede raggiunga i 15 miliardi quando tutte le pratiche di risarcimento saranno evase. Nell'ultimo anno diverse banche hanno anche dovuto pagare centinaia di milioni in multe alle autoritá britanniche e americane per il loro ruolo nel riciclaggio di denaro e nello scandalo sulla manipolazione del tasso interbancario Libor.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi