Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2013 alle ore 06:54.

My24

MILANO
Sarà meno pesante del previsto il surplus di offerta sui mercati saccariferi nella prossima stagione. L'Iso – International Sugar Organization – ha infatti appena corretto al ribasso le stime sull'eccedenza attesa per il 2013-14 a 4,5 milioni di tonnellate, in forte calo nei confronti dei 10,65 milioni calcolati per la stagione che sta volgendo al termine (ottobre-settembre). Il miglioramento della situazione fondamentale del settore tuttavia rischia di non essere in grado di dare una spinta degna di nota ai prezzi, che attualmente a New York (per il grezzo) oscillano sotto la soglia dei 16,30 cents per libbra.
La produzione mondiale – ha aggiunto l'Iso nel suo ultimo rapporto sul comparto – dovrebbe scendere a 180,8 milioni di tonnellate, 2,1 milioni in meno rispetto al 2012-13; si tratta della prima flessione dall'annata 2008-09. Per contro, i consumi globali potrebbero mettere a segno un incremento del 2,1%, percentuale in linea con quella di 2,3% registrata annualmente nell'ultimo decennio.
Il surplus promette quindi di ridursi sensibilmente, ma questo non dovrebbe impedire alle scorte di appesantirsi ulteriormente e di offrire quindi un valido sostegno alle quotazioni. Basti pensare che secondo le stime messe e punto dall'Organizzazione nella stagione 2013-14 la quantità di zucchero da destinare all'export potrebbe salire al livello da primato di 57,5 milioni di tonnellate, in forte crescita rispetto ai 55,7 milioni calcolati per l'annata precedente. Per contro la domanda all'import rischia di accusare la terza frenata consecutiva e scendere fino a 52,7 milioni di tonnellate, dopo i 54 milioni stimati per il 2012-13. Da sottolineare, ha concluso l'Iso, che gran parte del surplus commerciale riguarda lo zucchero grezzo (2,95 milioni di tonnellate), mentre per quanto riguarda il raffinato, i quantitativi disponibili per l'export dovrebbero superare la domanda per non più di 1.4 milioni di tonnellate.
Da segnalare infine che la produzione tedesca di zucchero raffinato da barbabietola per il 2013-14 potrebbe scendere da 4,37 a 3,46 milioni di tonnellate: il clima secco pesa infatti sulle colture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi