Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2013 alle ore 11:42.

My24
Spread e rendimenti, Italia e Spagna al riallineamento - Videoanalisi

Mancano due punti base, due soli piccoli centesimi e l'aggancio fra i rendimenti dei titoli di Stato italiani e spagnoli sarà realtà anche per i decennali. Stamattina il tasso sui BTp si aggira attorno al 4,52%, quello dei Bonos al 4,54%, e per molti l'allineamento, se non addirittura l'inversione di tendenza, è soltanto una questione di giorni, se non addirittura di ore. Del resto, su alcune scadenze come il 2 anni, Madrid paga già un tasso inferiore per finanziarsi sui mercati di quanto non possa fare il Tesoro italiano.

Duello in parità sui fondamentali
Soltanto qualche mese la differenza fra Roma e Madrid (a favore nostro) era significativa: quasi un punto percentuale separava i rendimenti dei titoli di Stato decennali. Poi il graduale riallineamento fino ai giorni nostri, senza però che vi siano stati significativi cambiamenti dal punto di vista economico e finanziario. I due Paesi si equivalgono infatti sostanzialmente sotto l'aspetto della crescita (o della non crescita): secondo le stime diffuse dall'Ocse la scorsa settimana il Pil della Spagna scenderà dell'1,7% quest'anno (-1,8% per l'Italia), mentre per entrambi i Paesi è prevista una (magra) ripresa dello 0,4% nel 2014.

L'Italia porta con sè il peso di un maggior debito (proiettato al 130% del Pil nel 2013 contro il 92%), ma la dinamica spagnola è in netto peggioramento anche per via del peso dei salvataggi delle Banche e delle Regioni (il deficit iberico si avvicinerà al 7% del Pil, mentre il nostro dovrebbe attestarsi attorno al 3%). Le difficoltà delle famiglie spagnole (alle prese con i mutui da ripagare e una crisi immobiliare profonda) appaiono peggiori di quelle che stanno attraversando quelle italiane, anche perché in Spagna la disoccupazione dovrebbe salire secondo l'Ocse al 27,3% a fine anno contro l'11,9% dell'Italia.

Lo «spread» politico
Come si spiega allora la dinamica degli ultimi mesi penalizzante nei confronti dell'Italia? Su questo aspetto gli analisti hanno pochi dubbi: la Spagna, pur tra molte difficoltà, ha un governo stabile che verosimilmente porterà a termine il proprio mandato fino alle nuove elezioni; a casa nostra non si può dire altrettanto, e l'avvicinarsi dei rendimenti dei titoli di Stato dei due Paesi proprio quando al Senato sta per iniziare la discussione sulla decadenza di Silvio Berlusconi (che pende come una spada di Damocle sulla testa del governo Letta) è di per sé un segnale evidente. In più, ma questa è da considerare più che altro una coincidenza, questa settimana è densa di appuntamenti per il Tesoro italiano, alle prese domani con il collocamento di nuovi BoT (fino a 11,5 miliardi) e dopodomani con un'operazione più impegnativa proprio sui BTp. «Se si tengono presenti questi due elementi - confermava questa mattina Citigroup - non si può escludere una sovrapeformance della Spagna».

I mancati risparmi del Tesoro
Di per sé il confronto relativo fra i rendimenti di Italia e Spagna non sarebbe altro che un puro esercizio scolastico: in fondo sono i tassi che si pagano a ogni emissione (come quelle di domani e dopodomani) a determinare l'impatto sulle casse dello Stato. E sotto questo aspetto i valori attuali di BoT e BTp sono più o meno gli stessi di inizio anno. Quello che però è significativo è invece il calo che nello stesso lasso di tempo hanno sperimentato i pari grado spagnoli: il Bono decennale è passato dal 5,29% di gennaio al 4,52% attuale e, parlando in termini generali, i rendimenti si sono abbattuti mediamente di 80 centesimi. E' vero che le dinamiche non sono state determinate esclusivamente dall'incertezza politica italiana, ma la differenza dà un'idea di quali avrebbero potuto essere i risparmi per il tesoro italiano. Con un piano di emissioni che quest'anno sfiorerà i 470 miliardi di euro fra titoli a breve e lungo termine non si tratta certo di quisquilie.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi