Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2013 alle ore 07:23.

My24
Sono quasi 200mila i paperoni nel mondo. Dispongono di 27,8 trilioni di dollari. Roma nona in Europa

Secondo l'ultima indagine Ubs nell'ultimo anno ( prima metà del 2012 versus prima metà del 2013), la popolazione mondiale di UHNW (individui con ricchezze finanziarie superiori ai 30 milioni di dollari) ha raggiunto il suo massimo storico con 199.235 persone e un patrimonio complessivo di 27,8 trilioni di dollari.

La crescita è dovuta in gran parte al nord America e all'Europa: questi due Paesi hanno infatti registrato una crescita di circa 10.000 individui UHNW e un aumento complessivo della ricchezza di 1,5 trilioni di dollari.
La popolazione degli individui UHNW globale continua ad essere dominata dagli uomini, che costituiscono l'88% del totale, così come gli individui "self-made", che rappresentano il 65% del totale di individui più ricchi a livello globale.

Le previsioni a cinque anni
Le previsioni di crescita di questi individui in cinque anni sono passate dal 3,9% dello scorso anno al 4% di quest'anno, con spostamenti che tengono conto delle regioni che trainano la crescita. Così negli Stati Uniti dove la ripresa economica continua ad essere uno delle più forti tra quelle dei paesi sviluppati, la previsione a cinque anni è passato dal 2,4% al 3,9%.

Le prospettive
Pur rimanendo l'outlook sulla popolazione UHNW mondiale e sulla crescita della ricchezza positivo, il percorso per la ripresa economica si rivelerà più arduo per alcune aree in particolare, soprattutto per l'Europa. Il rischio di downside proveniente dalla crisi europea è destinato secondo le stime a intensificarsi nel prossimo quinquennio.

Segnali di decadenza in Europa
Lo stallo economico in Europa ha portato la crescita nella regione a ristagnare. Tuttavia ci sono stati segni di una ripresa nella seconda metà del 2012 fino al primo semestre del 2013. La forte performance dei titoli tedeschi e svizzeri ha aiutato l'economia della regione a riprendersi. La ricchezza UHNW svizzera rappresenta attualmente il 116% del suo PIL.

Anche la Grecia, una delle economie più assediate d'Europa, è il secondo paese europeo con la popolazione UHNW in più rapida crescita. I timori di un'uscita dalla zona euro si sono spenti e la Borsa di Atene ha registrato una crescita di oltre il 35% negli ultimi 12 mesi, irrobustendo la popolazione UHNW del paese e la sua ricchezza.

La presenza di un mercato del lavoro solido e di salari più alti in alcune parti d'Europa, come in Germania, hanno portato ad un aumento della spesa dei consumatori e della fiducia dei consumatori, fattori che contribuiscono alla crescita economica della regione.

Tuttavia, persistono per l'economia europea molti rischi di downside, anche in presenza di una ripresa. Le imprese del vecchio continente continuano ad avere difficoltà a ottenere credito malgrado il programma di acquisto di obbligazioni voluto dal presidente della Banca centrale europea Mario Draghi.

I numeri e le dinamiche in Europa
La ricchezza degli individui UHNW in Europa è aumentata di 725 miliardi di dollari, malgrado la regione soffra ancora le conseguenze della crisi del debito della zona euro. La popolazione di UHNW della Germania è cresciuta di oltre 2.000 individui, con un incremento complessivo del patrimonio di circa 300 miliardi di dollari.

Emblematico il caso della Grecia che ha registrato la seconda più rapida crescita della ricchezza di super paperoni a livello europeo. La ricchezza di soggetti UHNW del paese è aumentata del 20%, con una crescita del 11% della popolazione UHNW.

Nel corso dell'ultimo anno, la Borsa di Atene è cresciuta del 37 % in termini di euro, grazie all'allontanamento dei timori di un'uscita dell'Eurozona.

In Olanda le disponibilità dei super super ricchi sono aumentate di 15 miliardi di dollari, con un incremento del 9,4% . La popolazione UHNW e la ricchezza nel Regno Unito sono cresciute del 3,8%, per un totale di 10.910 individui e 1,4 trilioni di dollari

Le 10 città al top in Europa
La Germania è il paese di soggetti UHNW più diversificato con quattro città nella top 10 delle città europee. Nessuna delle città tedesca rappresenta più del 10% della popolazione UHNW del paese. Al contrario, Parigi costituisce il 71% della popolazione UHNW della Francia, Madrid il 70% della Spagna e Londra il 58% del Regno Unito. Roma, unica città italiana citata nel rapporto, è la nona città, seguita da Madrid.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi