Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 08:06.

My24
La borsa di Tokyo chiude a -0,65%

TOKYO – Tutta l'attenzione degli investitori globali è rivolta alle imminenti mosse della Federal Reserve e sui mercati asiatici prevale un atteggiamento di cautela, con la tendenza delle Borse a lievi ribassi dopo i recenti guadagni.

A Tokyo l'indice Nikkei ha chiuso con una contrazione dello 0,65% a quota 14.311,67, dopo la pausa di ieri per una festività nazionale. L'aspettativa prevalente è che la Fed inizi a ridurre leggermente i suoi acquisti mensili di bond americani, magari ridimensionandoli da 85 a 75 miliardi di dollari, inviando inoltre un messaggio chiaro sui prossimi sviluppi della sua politica monetaria. Resta sui mercati il sostegno derivante dall'allentamento delle tensioni internazionali relative alla Siria e un certo sollievo per la rinuncia di Lawrence Summers (considerato relativamente rigorista) alla candidatura perla successione di Ben Bernanke alla guida della Fed.

Il dollaro mostra tendenza a stabilizzarsi dopo il precedente calo e viaggia appena al di sopra di quota 99 yen. Gli operatori sul mercato nipponico appaiono piuttosto ottimisti sul fatto che questa settimana il Nikkei possa avanzare. L'avvio del "tapering" della Fed, infatti, a Tokyo viene visto come positivo per il dollaro, che dovrebbe rafforzarsi sullo yen nell'aspettativa di una espansione del gap tra tassi Usa e tassi nipponici: la Borsa di Tokyo dovrebbe quindi beneficiarne sull'onda della spinta ai titoli delle società esportatrici. In un incontro con gli investitori finanziari ospitato da Merrill Lynch Japan Securities, il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che il Giappone è oggi chiaramente un "buy" e che il suo governo promuoverà il potenziale del Paese attraverso misure di deregolamentazione,sottolineando infine l'effetto-traino delle future Olimpiadi del 2020. L'effetto-Olimpiadi sta continuano a provocare bruschi movimenti settoriali. Oggi, per esempio, è stata la volta delle società di grossisti attive nel più grande mercato del pesce del mondo, quello di Tsukiji che si trova proprio tra la Ginza e l'area che ospiterà il villaggio olimpico. I piani per lo spostamento del mercato a Toyosu potrebbero essere accelerati per lasciare libera la pregiata area del centro per una speculazione immobiliare e quindi le società proprietarie dovrebbero trarne benefìci finanziari maggiori di ogni previsione precedente.

Nel panorama societario, spicca invece il brusco calo del titolo del gruppo farmaceutico giapponese Daiichi Sankyo, a causa di nuovi grattacapi generati dalla controllata indiana Ranbaxy: a suo tempo pagata a carissimo prezzo e poco dopo svalutata in bilancio per problemi negli Usa, la società indiana torna nel mirino della Us Food and Drug Administration , che ha deciso di bloccare l'import di medicinali prodotti nel suo nuovo stabilimento. Positiva, invece, la reazione delle azioni di Ihi Corp. al successo del lancio del razzo Epsilon da parte della Japan Aerospace Exploration Agency avvenuto sabato scorso dopo un ritardo di un mese e mezzo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi