Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 14:11.

My24
Mediobanca, piazzetta Enrico Cuccia (Imagoeconomica)Mediobanca, piazzetta Enrico Cuccia (Imagoeconomica)

Il gruppo Mediobanca ha chiuso il 2012-2013 con una perdita netta di 179,8 milioni di euro contro l'utile di 81 milioni dell'esercizio precedente, dopo una drastica pulizia di bilancio che - come preannunciato lo scorso giugno - ha portato a svalutazioni su titoli per 404 milioni. Sull'andamento ha pesato anche il rallentamento dell'attività bancaria causato della debolezza congiunturale (risultato lordo ordinario a 343 milioni, -39%, con ricavi in calo del 12% a 1,607 miliardi). Il risultato è leggermente migliore delle attese.

Come precisa una nota, «in linea con gli obiettivi del piano triennale», tutti i possessi azionari sono stati trasferiti al comparto 'disponibili per la vendità e valorizzati ai corsi di mercato. Tra le rettifiche pesa in particolare Telco (-320 milioni). L'istituto di Piazzetta Cuccia conferma l'obiettivo di ridurre l'esposizione azionaria, ora pari a 4,1 miliardi (da 4,3 miliardi), di altri 1,5 miliardi nell'arco del triennio del piano. Concluso inoltre il processo di deleveraging, con calo del 5% delle attività a rischio ponderate. La struttura patrimoniale si rafforza ulteriormente con un Core Tier 1 all'11,7% dall'11,5% del giugno 2012.

Mediobanca non distribuirà dividendo per l'esercizio chiuso nello scorso giugno: «In presenza di un risultato in perdita, in adesione alle raccomandazioni della Banca d'Italia e pur in presenza di indici di capitale robusti, non é prevista la distribuzione di dividendo», indica il comunicato diffuso dall'istituto di Piazzetta Cuccia, che per lo scorso anno aveva versato ai soci una cedola di 0,05 euro.

Inoltre il consiglio di amministrazione ha cooptato Giorgio Guazzaloca su indicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. L'ex-sindaco di Bologna sostituisce Fabio Roversi Monaco, che si è dimesso dal board di Mediobanca nella scorsa primavera per assumere la presidenza di Banca Imi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi