Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 11:03.

My24
Warren Buffett: la Fed è il più grande hedge fund della storia, profitti per 90 miliardi l'anno

Il più grande fondo hedge della storia? La Federal Reserve. E se a dirlo è un certo Warren Buffett, di ironico c'è poco. L'oracolo di Omaha ha elogiato il «talento» della banca centrale statunitense nella realizzazione utili con l'acquisto di bond. Le cifre, tanto per cambiare, gli danno ragione: la stato patrimoniale della Fed è addirittura triplicato negli ultimi cinque anni, sfondando il tetto dei 3,6 trillioni di dollari.

Non è un mistero che Buffett apprezzasse Ben Bernanke, e il suo piano di acquisti di obbligazioni a 85 miliardi di $ al mese. Il rinvio del «tapering» annunciato mercoledì gli ha dato una conferma in più. «La Fed è il più grosso hedge fund della storia. Con il quantitative easing sta generando guadagni tra gli 80 e i 90 miliardi di dollari per il governo statunitense -ha detto, in un intervento alla Georgetown University di New York -. E non è certo quello che succedeva fino a un po' di tempo fa». Solo l'anno scorso, la Fed ha trasferito quasi 88,5 miliardi di dollari nelle casse del Ministero del tesoro.

L'oracolo di Omaha sostiene che gli States stanno vivendo un «esperimento inedito». E approva scelta di insistere sulle iniezioni della Banca Centrale, come terapia di medio corso per la ripresa economica. I dubbi, semmai, sono tutti sulla regolamentazione: «La Dodd Frank potrebbe limitare i leader del futuro nell'intraprendere strade come quella di Bernanke, nel 2008 - ha obiettato.

A proposito di leader: a chi vanno le simpatie di Mr Berkshire, per il dopo Bernanke? La risposta è in contropiede. Come sempre: «Io confermerei lui, Bernanke. Se hai un fuoriclasse a disposizione, non lo tagli fuori - ha dichiarato in un intervista alla Cnbc -. Non ho una seconda scelta. Janet Yellen non la conosco per nulla».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi