Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2013 alle ore 14:17.

My24
(IPP)(IPP)

L'accordo sull'aumento di capitale di Telefonica in Telco, la holding che controlla Telecom Italia, emoziona gli spagnoli molto meno di noi. La notizia, alla ribalta dei principali quotidiani economici internazionali online, ha sulla stampa iberica un rilievo misurato, soprattutto in confronto alla stampa italiana.
C'è comunque un richiamo sulla homepage di El Pais: "Telefonica stringe un accordo per innalzare il suo peso in Telecom Italia". L'operazione, osserva il quotidiano, comporta "un complesso equilibrio di poteri" che tenta di assicurare formule per garantire che si mantenga l'effettiva concorrenza nei Paesi dove le due compagnie sono presenti, principalmente in Brasile in Argentina.

L'accordo di Telefonica con i suoi soci, continua El Pais, risolve la situazione in Telco, "almeno temporaneamente". La chiave della vicenda sta nelle decisioni che Telecom Italia deve prendere. In questo senso, "decisivo" sarà il consiglio d'amministrazione del 3 ottobre, che deve definire il piano del futuro della compagnia, che si trascina un debito finanziario netto di quasi 30.000 milioni di euro e vale in Borsa circa 10.800 milioni. Tra le soluzioni possibili, il quotidiano evoca la possibilità per Telecom Italia di vendere alcune delle sue filiali, come quella brasiliana.
"Telefonica rafforza la sua posizione in Telecom Italia", titola Abc.es sulla copertina della pagina economica. Uno degli obiettivi della compagnia presieduta da Cesar Alierta, spiega, è di "blindare" lo status quo in Telecom Italia, ex monopolista e primo operatore italiano. "Mantenere il suo dominio in una compagnia di questo calibro appare un fattore chiave affinché Telefonica possa influire sulla gestione e collocarsi in una posizione chiara di controllo".

"Il futuro di Telecom Italia in mano a Telefonica": è questo il richiamo sulla pagina economica online El Mundo. Sotto il titolo "Telefonica rafforza la sua posizione in Telecom Italia", il quotidiano sottolinea che la società presieduta da Alierta potrebbe acquisire il cento per cento della compagnia a partire dal gennaio 2014. E nota le grida "Nelle mani degli spagnoli" lanciati dalla stampa italiana.

La notizia è sulle prime pagine dei siti della stampa economica internazionale. "Telefonica fa un accordo per innalzare la sua quota in Telecom Italia", titola il Financial Times in un richiamo sulla homepage.

L'operatore spagnolo, spiega il Ft, aumenterà gradualmente la sua quota nel principale provider di telecomunicazioni italiano attraverso il patto tra azionisti. L'accordo, dopo mesi di "dispute" da parte di Mediobanca, Generali e Intesa Sanpaolo, permetterà agli investitori italiani di uscire gradualmente da Telco, la holding che controlla circa il 22% di Telecom Italia, mentre Telefonica aumenterà la sua quota.
"Telefonica prenderà il controllo di Telco", lancia il Wall Street Journal nel richiamo sulla homepage. L'accordo – scrive il Wsj - contribuirà a spianare la strada per risolvere vari problemi di Telco, tra cui la necessità dell'operatore di massicce iniezioni di capitale per evitare che il suo rating sia abbassato al livello di "spazzatura" e i potenziali ricorsi antitrust in Brasile, dove sia Telecom Italia che Telefonica gestiscono redditizie compagnie di telefonia mobile.

"L'operatore spagnolo telefonica sale nel capitale di Telecom Italia", titola Le Monde, inserendo l'operazione nel contesto europeo. "Il consolidamento del mercato europeo delle telecomunicazioni è ben lanciato", nota il quotidiano francese. Dopo il takeover dell'operatore Kabel Deutschland da parte di Vodafone in Germania, ora "è al Sud che le cose si mettono in moto".

Telecom Italia attraversa da mesi "gravi difficoltà" – constata Le Monde - e questa situazione "ha aperto una breccia di cui approfitterà un operatore straniero, in questo caso Telefonica". Telecom Italia è definita "uno dei bastioni del capitalismo transalpino" e il quotidiano francese ha subito sottolineato il rischio di "reazioni ostili in Italia" di fronte al rafforzamento del ruolo di Telefonica. Già ieri – riferisce Le Monde - il senatore Pd Massimo Mucchetti ha accusato Telefonica di cercare di "prendersi il mercato italiano a prezzo vile".
"Telefonica si rafforza presso Telecom Italia": è il richiamo sulla prima pagina del sito di Les Echos, che pubblica un dossier al "pianeta telecom in ebollizione".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi