Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2013 alle ore 14:24.

My24
Fitch lancia l'allarme: «Rating a rischio con la crisi politica»

La situazione di instabilità politica in Italia mette a rischio il raggiungimento degli obiettivi fiscali e, di conseguenza, potrebbe portare Fitch ad abbassare il rating 'BBB+' assegnato al paese. Lo comunica l'agenzia di classificazione in una nota.

«Il possibile collasso della coalizione di governo in Italia mette a rischio gli obiettivi di politica fiscale e crea incertezza in una fase cruciale, nella quale la legge di bilancio 2014 dovrebbe essere portata a termine», si legge nella nota, «una prolungata incertezza sulle politiche economiche e fiscali, una minore fiducia nel calo del debito nel 2014 e il mancato rispetto della norma costituzionale del pareggio di bilancio sono potenziali fattori che pesano sul rating BBB+ con outlook negativo».

«Se le turbolenze politiche impediranno la presentazione della legge di bilancio 2014 alla Commissione Europea entro il 15 ottobre o l'Italia non rispetterà i criteri del Patto di
Stabilità, la disponibilità di sostegno Ue, legata alla condizionalità dei programmi Esm e Omt, sarà inoltre meno probabile, se richiesta», aggiunge Fitch.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi