Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2013 alle ore 14:37.

My24
Accordo su Ansaldo Energia: domani il cda di Finmeccanica per la cessione al Fondo strategico italiano

È convocato domani alle 16 il consiglio d'amministrazione di Finmeccanica sul cui tavolo approderà l'offerta del Fondo strategico italiano (Fsi) per l'acquisizione di Ansaldo Energia. È stato infatti raggiunto, secondo quanto risulta a Radiocor, l'accordo tra la holding guidata da Alessandro Pansa e la Cassa depositi e prestiti, cui fa capo il Fsi.

La valutazione complessiva data all'azienda energetica, oggi controllata al 55% da Finmeccanica e partecipata al 45% da First Reserve, é superiore al miliardo, tenendo conto di debiti per circa 300 milioni, e Fsi dovrebbe acquisire oltre alla quota in mano al fondo americano una larga parte del 55% di Finmeccanica. Della partita non dovrebbero far parte, almeno per ora, i coreani di Doosan, individuati da Pansa come dei potenziali acquirenti di Ansaldo Energia, che potrebbero successivamente entrare come partner industriale e finanziario.

Il dossier ha subito una decisa accelerazione negli ultimi giorni e prova ne sia l'incontro di martedì a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Enrico Letta, Pansa e l'amministratore delegato di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, avvenuto più o meno contemporaneamente a quello tra il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato e i sindacati in cui il ministro aveva rassicurato sull'intenzione del Governo di non cedere l'azienda genovese all'estero.

Per Finmeccanica si tratta di un'operazione che secondo le fonti potrebbe portare nelle casse del gruppo fino a 400 milioni e che soprattutto dà un segnale al mercato da tanto tempo atteso: il piano di dismissione dagli asset civili, con la conseguente riduzione dell'indebitamento e la focalizzazione sul core business dell'aerospazio, difesa e sicurezza non é solo nelle intenzioni, ma inizia a diventare faticosamente realtà.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi