Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2013 alle ore 21:26.

My24
Alitalia, Air France apre ad aumento capitale ma non sostituirà soci italiani

Air France è disponibile a crescere in Alitalia tramite l'apporto di mezzi freschi a vantaggio nella società e quindi non con operazioni che si riducano alla liquidazione delle quote dei soci italiani. È l'indicazione raccolta da Radiocor da ambienti della compagnia d'Oltralpe, al termine dell'odierno cda Alitalia che si é tenuto a Milano. Nel corso della riunione - a quanto si apprende da fonti vicine al consiglio - il cfo di Air France-Klm Philippe Calavia ha sottolineato che il gruppo franco-olandese non vuole essere considerato un'insidia per la compagnia italiana, di cui è primo socio con il 25% e si è detto dispiaciuto per le indiscrezioni di stampa su drastici tagli in quanto non veritiere (le ha poi bollato come «menzogne» parlando con i cronisti).

Quindi, i consiglieri francesi abbiano votato contro l'aumento di capitale da 100 milioni di euro approvato dal cda lo scorso 26 settembre perché lo ritengono insufficiente, ma questo non implica che la compagnia franco-olandese non intenda parteciparvi. Anzi, l'impressione data nel board è che il socio francese possa fare la propria parte.

Nell'opinione della fonte, inoltre, alcuni soci italiani potrebbero incrementare la propria quota in sede di ricapitalizzazione e un aiuto sull'inoptato potrebbe venire dalle banche. Di questo e degli altri aspetti legati al piano finanziario di Alitalia, il board tornerà a discuterne l'8 ottobre, martedì prossimo, in attesa anche dell'esito della nuova riunione con il Governo, lunedì 7 ottobre. L'auspicio é quello di un intervento dell'esecutivo che agevoli una maggiore elasticità nella gestione del debito con i fornitori, tra cui - come principale creditore - vi è l'Eni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi