Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2013 alle ore 18:43.

My24
Draghi: in Europa avanti con il taglio delle tasse e della spesa pubblica

Tagliare le tasse per ricreare investimenti e occupazione e tagliare la spesa pubblica: questa per il presidente Mario Draghi, la ricetta che i Paesei europei devono continuare a seguire per uscire dalla crisi.

«Per la prima volta in tanti anni in Europa ci sono segni di significativi progressi», ha poi detto Draghi. «La ripresa economica rimane ancora fragile e la dinamica del credito debole», ha aggiunto il numero uno dell'Eurotower, sottolineando che i Paesi dell'Unione devono andare avanti con le riforme strutturali e bisogna continuare sulla strada della riforma bancaria.

Draghi si è soffermato ovviamente anche sulla situazione negli Usa, dicendo che una lunga battaglia politica sul fronte fiscale americano potrebbe provocare danni «gravi» agli Stati Uniti e su scala globale ma il «mondo crede che si arriverà a accordo». Il numero uno dell'Eurotower ha fatto così riferimento a due nodi cruciali che vedono scontrarsi amministrazione Obama e repubblicani della Camera: la paralisi del governo federale iniziata 10 giorni fa con la mancata approvazione del bilancio per l'anno fiscale 2014 - il cosiddetto shutdown - e il tetto al debito pubblico, che verrà raggiunto tra una settimana. Senza un suo innalzamento Washington non potrà emettere nuovo debito per finanziare le proprie attività e onorare i propri impegni con i creditori. I suoi commenti sono arrivati dopo la proposta fatta dai repubblicani al presidente Obama e che prevede l'innalzamento del tetto al debito per sei mesi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi