Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2013 alle ore 13:09.

My24
Alitalia, il cda vara aumento da 300 milioni. In uscita i vertici della compagnia - Su Poste monito Ue: solo se rispetta le regole

La soluzione-ponte per salvare Alitalia dal tracollo è stata formalizzata nel consiglio di amministrazione di oggi, che ha dato il via libera all'aumento di capitale. Ad annunciare la decisione del cda, adottata all'unanimità, è stato Maurizio Traglio, socio di minoranza della compagnia: «Abbiamo deliberato l'aumento secondo il piano», ha riferito ai giornalisti. All'ordine del giorno c'era la ricapitalizzazione della società: il board era infatti chiamato ad adeguare la nuova dotazione, necessaria per garantire la sopravvivenza della compagnia e l'attuazione del piano industriale, a 300 milioni di euro.

L'operazione straordinaria andrà all'approvazione dell'assemblea convocata per lunedì prossimo. Dopodichè partirà l'aumento di capitale che vedrà l'ingresso delle Poste attraverso una sottoscrizione di 75 milioni e la contestuale probabile diluizione di molti soci minori, mentre dovrebbero sottoscrivere IntesaSanPaolo, Atlantia, Roberto Colaninno mentre resta da capire cosa farà AirFrance. All'attenzione del cda di questo pomeriggio anche la presa d'atto della disponibilità della banche creditrici a rifinanziare la società con circa 200 milioni: una nuova boccata d'ossigeno che si rende possibile solo dopo l'ingresso dello Stato a garantire la volantà di rilanciare la compagnia. Il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, nel frattempo, ha escluso ulteriori interventi dello Stato. «Il governo ritiene che 75 milioni di euro sia la quota che Poste può mettere - ha spiegato -. Non pensiamo di intervenire ulteriormente». In realtà lo Stato si sarebbe impegnato a mettere, nell'ambito dell'aumento, di una garanzia su altri 75 milioni che verrebbero pro-tempore sottoscritti dal consorzio bancario di garanzia dell'operazione. In un secondo momento, secondo le indiscrezioni, quella quota potrebbe essere sottoscritta dal Fondo strategico.

«Per l'investimento di Poste italiane in Alitalia non saranno toccati i risparmi dei
cittadini», ha assicurato oggi l'ad di Poste Italiane Massimo Sarmi. Non può essere utilizzata, ha detto, «alcuna risorsa proveniente da conti correnti postali, da buoni o da libretti postali».

La riunione odierna non dovrebbe portare novità in merito alla governance e al management della società. Anche se è ormai evidente che entrambi dovranno essere modificate, anche per dare maggiore potere negoziale all'azionista pubblico rispetto alla pretese di AirFrance e per garantire quella discontinuità chiesta da palazzo Chigi. È molto probabile, inoltre, che in seguito vengano sostituiti sia l'attuale presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, sia l'ad Gabriele Del Torchio, al quale comunque viene riconosciuto il merito di aver varato un piano industriale serio e percorribile per la società. La nomina del nuovo consiglio di amministrazione sarà però compito della nuova assemblea che verrà convocata a valle dell'aumento di capitale e quando la nuova compagine azionaria sarà definita.

L'operazione varata oggi costituisce soltanto un primo step verso il nuovo assetto della compagnia e che si rende necessaria per evitare che già da domani gli aerei Alitalia siano costretti a restare a terra perchè la società non può garantire la continuità aziendale. Nel medio termine sarà inevitabile la definizione di un nuovo azionariato, più stabile e finanziariamente solido: alle Poste potrebbero affiancarsi o sosituirsi le Ferrovie, mentre dovrà essere coinvolto un nuovo partner induatriale, probabilmente Ethiad. Air France infatti è troppo debole per garantire un rilancio sostenibile di Alitalia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi